Verstappen vola con la «vecchia» Red Bull, Ferrari rimandata: analisi telemetria

Attraverso i dati telemetrici, cerchiamo di effettuare delle considerazioni su quanto visto nella prima sessione di prove libere del Gran Premio del Belgio. Verstappen dominante: l'unico a fare Pouhon in pieno La velocità sul giro singolo della Red Bull di Verstappen è davvero impressionante. L'olandese rifila mezzo secondo al rivale più vicino, ovvero Oscar Piastri. Osservando il grafico riportato in basso, possiamo notare chiaramente come la RB20 sia impressionante nel settore centrale: il campione del mondo in carica affronta la famigerata curva 12 (Pouhon) in pieno, mentre l'australiano della McLaren parzializza con l'acceleratore fino al 43%. (Formula1 Web Magazine)

Ne parlano anche altri media

La McLaren blinda la prima fila nella seconda sessione di prove libere a Spa. Nel pomeriggio Lando Norris (1:42.260) risponde a Max Verstappen, il migliore della mattinata. (la Repubblica)

Archiviato il primo turno di libere, le squadre si preparano per affinare il setup delle monoposto in vista del weekend belga. Con il meteo sempre incerto, i team dovranno calibrare al meglio il lavoro da fare per ottimizzare il pacchetto qualifiche gara. (F1inGenerale)

La Ferrari ha completato la prima giornata di prove libere a Spa-Francorchamps, dove domenica si disputerà il Gp del Belgio. Leclerc e Sainz hanno chiuso il venerdì in quarta e quinta posizione, completando 97 giri in due in totale. (FUNOANALISITECNICA)

F1 - F1, Gp Belgio: Ferrari lavora per attaccare la seconda fila

Per affrontare al meglio questo weekend belga, tutti i team dovranno ricercare la massima velocità in rettilineo e per farlo sulle monoposto sono state montate delle nuove ali specifiche, create ad hoc per questo tracciato. (Automoto.it)

Nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Spa-Francorchamps, la McLaren ha lasciato tutti a bocca aperta. Lando Norris e Oscar Piastri hanno dominato la sessione, piazzandosi rispettivamente in prima e seconda posizione. (SNAI Sportnews)

La pausa estiva è alle porte ma, prima di chiudere i battenti per qualche settimana, come prevede il regolamento FIA, c’è da disputare una delle corse più storiche del Mondiale di Formula 1, il Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps. (Digital-Sat News)