Droni italo-turchi Baykar con Piaggio Aerospace

Approfondimenti:
Scissione 5 Stelle

Baykar-Piaggio, sinergia industriale strategica La scalata di Baykar a Piaggio Aerospace rappresenta non solo un elemento di espansione per l’azienda fondata nel 1984 da Ozdemir Bayraktar e guidata dal 2021, dai figli il cui cognome dà il nome agli omonimi droni Bayraktar TB1 e TB2 distintisi per il loro ruolo strategico nella guerra del Nagorno-Karabakh del 2020 e, soprattutto, nella guerra russo-ucraina (Contropiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha autorizzato i commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, le due società in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace, a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali condotti alla società turca specializzata in veicoli aerei senza pilota e tecnologie aerospaziali avanzate che ha un fatturato di 2 miliardi di dollari, di cui il 90% arriva dalle esportazioni (dati relativi al 2023). (il Giornale)

"Sono orgoglioso di aver partecipato in prima persona all’acquisizione da parte della società turca Baykar, nota per la produzione di droni/UAV di successo. Ho invitato personalmente la società Baykar a valutare l’opzione per la partecipazione al bando, in quanto soci della nostra associazione (ha partecipato con i propri prodotti anche alla Musiad Expo di quest’anno ad Istanbul) ed avente esperienza nel settore. (IVG.it)

Il primo cittadino di Villanova d’Albenga ha colto l’opportunità per annunciare l’acquisto da Cassa Depositi e Prestiti dell’area di 280mila metri quadri con l’intenzione di metterla a frutto dandola in concessione (SavonaNews.it)

Piaggio Aerospace, l’imperiese Gokhan Eller (Musiad) dietro la cessione alla Baykar. “Orgogliosi di aver contribuito a risolvere un problema nazionale”

Arriva a conclusione l’amministrazione straordinaria (in vigore da dicembre 2018) di Piaggio Aerospace. (Guido Paglia)

Villanova d'Albenga. "Siamo orgogliosi di guidare Piaggio Aerospace verso il futuro, un'icona dell'aviazione italiana con 140 anni di tradizione. Con una visione condivisa e un impegno comune, lavoreremo per preservare l'identità storica di Piaggio, potenziarne la capacità produttiva e favorire la crescita dell'occupazione in Italia, unendo innovazione e rispetto per le radici". (IVG.it)

Dopo sei anni di amministrazione straordinaria, la Piaggio Aerospace, storica azienda con sede a Villanova d’Albenga, volta pagina con la cessione alla società turca Baykar. Il passaggio di proprietà, autorizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, apre un nuovo capitolo per l’azienda e sono svariate le voci che sono intervenute sul tema. (Imperiapost.it)