Maltempo: a Bologna esonda il torrente Ravone

Esonda il torrente Ravone a Bologna, nella zona sud della città. Il sindaco Matteo Lepore sui social invita tutti i cittadini di via Saffi e zona Ravone di salire immediatamente ai piani alti e restare a casa col telefono. "In questi minuti - scrive il primo cittadino - il torrente Ravone ha superato i livelli di allarme e sta uscendo in alcuni punti. Diverse strade di questa zona sono chiuse. Non mettetevi in auto". (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altri giornali

“Sono caduti 80 millimetri di pioggia in 4 ore, molto di più del maggio dell’anno scorso: non uscite in strada e non usate l’auto in nessuna zona di Bologna”. Da Livorno a Cesenatico, il maltempo ha colpito sabato pesantemente le regioni italiane di Toscana ed Emilia Romagna, dove è scattata l’allerta rossa. (RSI.ch Informazione)

AGGIORNAMENTO ORE 23:10 Ancora forte maltempo nelle ore prossime ore su molte regioni (iLMeteo.it)

Gli esperti avvertono che il ciclone, attualmente posizionato tra il Tirreno e il Nord Africa, si sta spostando verso sud, alimentando ulteriormente la situazione critica. L’Italia è sotto l’influenza di un ciclone che sta portando condizioni meteo estreme in gran parte del Paese. (Tiscali Notizie)

Bologna, esonda il torrente Ravone: il video delle strade allagate

BOLOGNA – Ha esondato a Bologna il Ravone: strade allagate in centro a Bologna. La protezione civile ha diramato un’allerta per le zone coinvolte. Risultano persone bloccate in auto, i vigili del fuoco sono sul posto. (Bologna in diretta)

E' una notte che Bologna e la sua provincia non dimenticheranno mai, quella del 19 ottobre 2024: dopo le fortissime piogge della giornata, è infatti esondata gran parte dei corsi d'acqua della città, allagando gran parte del tessuto urbano. (il Resto del Carlino)

telefono. «In questi minuti - scrive il primo cittadino - il torrente Ravone ha superato i livelli di allarme e sta uscendo in alcuni punti. Diverse strade di questa zona sono chiuse. Non mettetevi in auto». (Corriere della Sera)