Concordato preventivo, scadenza vicina: come calcolare il ravvedimento speciale

Il 31 ottobre scade il termine per aderire al concordato preventivo biennale. Dal 14 ottobre è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate la tabella utile per calcolare l’imposta sostitutiva dovuta per l’adesione alla sanatoria per il periodo 2018-2022 correlata al concordato preventivo biennale. All’interno del cassetto fiscale, ogni contribuente ISA troverà una scheda di sintesi con una tabella che consentirà di calcolare Secondo le stime predisposte dalla Sogei, il costo del ravvedimento speciale per ciascun anno d’imposta. (BibLus)

Se ne è parlato anche su altri media

In particolare, l’articolo 2-quater, D.L. 113/2024, stabilisce che i soggetti ISA aderenti, entro il prossimo 31.10.2024, al concordato preventivo biennale, possono beneficiare di un ravvedimento speciale per i periodi d’imposta 2018-2022, mediante il versamento di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali, nonché dell’imposta regionale sulle attività produttive. (Euroconference NEWS)

La Scheda di sintesi, predisposta per i contribuenti forfetari o per coloro che applicano gli ISA, prevede le seguenti sezioni: Effetti adesione; (MySolution)

C’è tempo fino al 31 ottobre (un’opportunità concessa dall’articolo 4-quater del decreto Omnibus (DL 113/2024) e in ballo c’è una partita che potrebbe essere interessante, perché l’adesione si porta dietro un condono fiscale che interessa ben cinque anni, dal 2018 al 2022. (Uomini e Trasporti)

Concordato preventivo biennale, pronta la sanatoria precompilata nel cassetto fiscale

Come anticipato nei giorni scorsi da Sogei (si veda “Leo chiude alla proroga per il concordato preventivo biennale” del 12 ottobre 2024), nel corso della giornata di ieri la scheda di sintesi relativa al concordato preventivo biennale (CPB), disponibile all’interno del Cassetto fiscale dei singoli contribuenti, è stata implementata con la disciplina del regime del ravvedimento per le annualità 2018-2022. (Eutekne.info)

Arriva la sanatoria precompilata: il servizio offerto dall’Agenzia delle Entrate permette di effettuare il calcolo del ravvedimento speciale collegato al concordato preventivo biennale. La sanatoria precompilata è a disposizione del contribuente direttamente nel suo cassetto fiscale: è costituita da una tabella per calcolare l’imposta sostitutiva da versare per poter aderire al ravvedimento speciale, il condono che serve a regolarizzare i redditi non dichiarati nel periodo compreso tra il 2018 ed il 2022. (QuiFinanza)

Il Prospetto messo a disposizione dall'Amministrazione finanziaria, per l'adesione al regime del ravvedimento, per alcuni contribuenti, non è completo con i dati del quinquennio 2018-2022. (MySolution)