Capodanno a Bergamo, l’appello del Comune: «No ai fuochi d’artificio»
Si avvicina il Capodanno e il Comune di Bergamo promuove festeggiamenti responsabili, confermando il proprio impegno sul piano ambientale e della sicurezza. L’Amministrazione invita tutta la cittadinanza a ridurre l’impatto - acustico e, appunto, ambientale - dei festeggiamenti, dicendo no ai fuochi d’artificio. Si ricorda, inoltre, il divieto stabilito dall’articolo 703 del Codice penale a produrre e utilizzare fuochi d’artificio artigianali. (L'Eco di Bergamo)
La notizia riportata su altri media
Leggi tutta la notizia Infatti, il sindaco ha emanato un'ordinanza che vieta la vendita e la... (Virgilio)
I rischi per la sicurezza Ogni anno si registrano incidenti che coinvolgono persone, animali e cose. Gli artifici pirotecnici, spesso utilizzati senza le necessarie precauzioni, rappresentano un rischio concreto per l'incolumità fisica. (Repubblica Roma)
La città si prepara a salutare il 2024 e accogliere il 2025 con il Capodanno in piazza, un’iniziativa promossa da Avis Fabriano in collaborazione con il Comune e diversi partner locali. L’Avis Fabriano torna insomma protagonista, riportando alla memoria gli anni Cinquanta e Sessanta, quando l’associazione organizzava il veglione di Capodanno, un appuntamento annuale al teatro Gentile. (il Resto del Carlino)
L’ordinanza sarà valida dalle ore 18 del 31 dicembre 2024 alle ore 6 dell’ 1° gennaio 2025 e vieta la vendita, anche per l’asporto, di bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro o metallo; la detenzione, all’interno dell’area di piazzale Alpini, di bevande in contenitori di vetro o metallo; la detenzione di nebulizzatori di sostanze irritanti o urticanti e di articoli pirotecnici destinati a fini di svago. (L'Eco di Bergamo)
Andiamo per ordine, iniziando da Firenzuola, dove organizzato da Comune e biblioteca con la collaborazione dell’Associazione dei Commercianti di Firenzuola e di Santerno in Piena, ci si ritrova davanti alla Rocca, nella piazza centrale del paese alle 22,30. (LA NAZIONE)
E lo stesso vale per chi, in tasca o in uno zainetto, intende nascondere nebulizzatori spray di sostanze irritanti, oppure urticanti, o ancora petardi e fuochi d’artificio. La lista dei divieti, stabiliti dal Comune di Bergamo per garantire la sicurezza e la tutela dell’incolumità pubblica, è contenuta nell’ordinanza firmata dalla sindaca Elena Carnevali in vista dell’evento di Capodanno che sarà organizzato in piazzale Alpini. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)