Il reddito di cittadinanza nelle mani sbagliate: scovati un pusher e un rivenditore di ricambi auto in nero

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RomaToday INTERNO

Ancora casi di reddito di cittadinanza finito nelle mani sbagliate, di delinquenti o di chi, fingedosi disoccupato, alimentava l'economia sommersa pagato dallo Stato.

Uno di essi, che faceva affari con la rivendita di ricambi auto on line conseguendo proventi “in nero”, è stato scoperto dai militari del 3° Nucleo Operativo Metropolitano monitorando il web alla ricerca di attività economiche sconosciute al Fisco. (RomaToday)

Ne parlano anche altri giornali

– ROMA, 8 FEB – Ufficialmente disoccupato, fruiva dl reddito di cittadinanza. I controlli della Gdf si inseriscono nel più ampio dispositivo di contrasto all’indebita sottrazione dal bilancio pubblico di risorse destinate alle fasce sociali più bisognose. (la voce d'italia)

A finire nei guai è una 20enne di Modena, il cui nucleo familiare da maggio 2019 è beneficiario del rdc. In questo modo ha ottenuto una certificazione Isee alterata e fasulla, ma idonea a ottenere i benefici del Reddito di cittadinanza che le è costata, però, il deferimento all'autorità giudiziaria di Velletri. (Adnkronos)

La giovane faceva parte di un nucleo familiare che godeva del beneficio statale e aveva omesso di comunicare l'avvio dell'attività lavorativa. Rimini, 8 febbraio 2020 – Lavora in nero in un night club, ma percepisce il reddito di cittadinanza. (il Resto del Carlino)

Nei confronti dell'albergatore è stata contestata la cosiddetta la maxi-sanzione aggravata pari a 4.320 euro prevista in caso di impiego di lavoratore in nero percettore di Reddito di cittadinanza. In questo modo ha ottenuto una certificazione Isee alterata e fasulla, ma idonea a ottenere i benefici del Reddito di cittadinanza che le è costata, però, il deferimento all'autorità giudiziaria di Velletri. (Today)

I gestori, il cui nucleo familiare percepisce indebitamente il reddito di cittadinanza, erano anche sprovvisti dei formulari richiesti dalla normativa di settore in materia di gestione e smaltimento dei rifiuti speciali. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il Reddito di cittadinanza è un'iniziativa straordinaria per i diritti degli ultimi, di chi non ce la fa. Noi abbiamo una proposta normativa che potrebbe risolvere il problema della privacy e consentire controlli efficaci. (il Giornale)