Truppe ucraine addestrate in Francia, diserzioni e perdite elevate
I 4’500 uomini della “Brigata Anna di Kiev” erano incaricati della difesa della città di Pokrovsk, fortezza strategica nell’est del Paese. Ma dopo mesi di addestramento in Francia, la brigata si è disgregata ancor prima di cominciare a combattere: 50 soldati hanno disertato durante l’addestramento, altri 1’700 hanno abbandonato le fila dell’esercito dopo essere tornati in Ucraina. E tra coloro che sono stati effettivamente mandati a combattere ci sono state perdite molto elevate a causa, secondo i media ucraini, della disorganizzazione della brigata. (RSI)
Ne parlano anche altre testate
L'Afp: erano della 155a Brigata meccanizzata intitolata ad Anna di Kiev. Le accuse di cattiva gestione (Open)
PUBBLICITÀ Alcune decine di soldati ucraini hanno disertato durante il loro addestramento in Francia, secondo i funzionari militari francesi. Parigi afferma che il numero di diserzioni è "molto marginale" rispetto al numero totale di soldati addestrati (Euronews Italiano)
A seguire l’inchiesta è il media censor.net e in particolare il suo direttore Yuriy Butusov, lo stesso che ha portato all’attenzione dell’opinione pubblica una delle più grandi diserzioni di massa di questa guerra. (Il Fatto Quotidiano)
Un destino travagliato Costituita con l’obiettivo di creare un’unità d’élite, la 155ª brigata era stata annunciata con grande enfasi nel giugno dello scorso anno dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky e dal suo omologo francese Emmanuel Macron. (ilmessaggero.it)
Problemi e diserzioni per la 155a Brigata Meccanizzata ucraina Assegnata al fronte di Pokrovsk, difatti, la ANNA DI KIEV ha subito immediatamente importanti perdite di LEOPARD 2; ma, soprattutto, non è affatto giunta sulla linea del fuoco con i suoi 5.800 effettivi, in quanto ben 1.700 di essi sono risultati mancanti all’appello. (RID)
Lo ha rivelato il presidente ucraino in una lunga intervista con il podcaster statunitense Lex Fridman, spiegando che «ci sono leader che sono abituati a presentarsi anche senza essere stati invitati - basti vedere quello che ha fatto Putin con l'Ucraina - ma io non posso permettermelo, per via della guerra e delle misure di sicurezza che sarebbero necessarie». (Corriere della Sera)