Perché Trump vuole chiudere il Dipartimento americano dell'istruzione

Che succede con il dipartimento dell’Istruzione in America? Quando sentiamo dire che Donald Trump che starebbe “smantellando l’istruzione” negli Stati Uniti è meglio mantenere la calma: quello che sta succedendo è un po’ diverso. L’ordine esecutivo firmato dal presidente in carica prevede di chiudere il dipartimento federale dell’Istruzione, questo è vero, ma l’idea non è di eliminare la scuola, come qualcuno in queste ore sta facendo intendere. (Esquire Italia)

Su altri media

È la scena quanto mai emblematica con la quale oggi il tycoon ha siglato l’ordine esecutivo per abolire il Dipartimento dell’Istruzione. Per diventare esecutivo, il provvedimento avrà bisogno dell’approvazione del Congresso. (Il Dubbio)

“Lo chiuderemo e lo chiuderemo il più velocemente possibile”, ha aggiunto durante l’evento, tenendo fede fra l’altro a quanto aveva annunciato durante la campagna elettorale, sebbene fosse un progetto già pianificato nel 2016, con cui si prevedeva appunto il trasferimento dei compiti del ministero direttamente ai singoli stati. (Tecnica della Scuola)

Quest’anno, l’equinozio di Primavera è arrivato in anticipo secondo il nostro calendario gregoriano: il 20 marzo, non il 21. Con una firma su un foglio di carta, il presidente Trump ha disposto la cancellazione della libertà di ricerca e dei programmi federali sulla diversità, l’uguaglianza e l’inclusione rispetto al diritto allo studio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Donald Trump sconvolge l'istruzione scolastica: ecco cosa smantella (e cosa cambia)

Per l'occasione è stata allestita alla Casa Bianca una classe, con i bachi di scuola, e Trump si è seduto con gli studenti in uno di questi banchi. "Il controllo dell’istruzione da parte del governo federale ha deluso studenti, genitori e insegnanti. (Tiscali Notizie)

Donald Trump ha firmato ieri l’ordine esecutivo per smantellare il dipartimento dell’Istruzione. La Casa Bianca e la ministra hanno ammesso che la chiusura effettiva del dipartimento può avvenire solo con l’approvazione del Congresso, l’accordo con i democratici per raggiungere la maggioranza richiesta sembra tuttavia impossibile: il provvedimento ha infatti bisogno di 60 voti al Senato e i repubblicani ne hanno solo 53 sui 100 complessivi. (Il Sole 24 ORE)

Marco Respinti 22 marzo 2025 (Liberoquotidiano.it)