Meloni all’Onu: sostegno all’Ucraina e riforma democratica del Consiglio di Sicurezza

Approfondimenti:
Ucraina Migranti

La crisi dell’Ucraina anzitutto, anche se non solo. La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel suo intervento all’Assemblea Generale dell’Onu, ha messo al centro della sfide globali “la ferita inferta al sistema internazionale fondato sulle regole dalla guerra di aggressione russa”. Una ferita che sta avendo “effetti destabilizzanti molto oltre i confini nei quali si consuma, e, come un domino, sta contribuendo a riaccendere o far detonare altri focolai di crisi”. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Anche se non sono certa che sia corretto chiamarla intelligenza. NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Assistiamo al dirompente avvento dell’intelligenza artificiale generativa, una rivoluzione che pone interrogativi del tutto inediti. (OglioPoNews)

New York, 25 set. – La riforma dell’Onu, che l’Italia sostiene, deve servire “a rappresentare meglio tutti, non a rappresentare meglio alcuni”. (Agenzia askanews)

Dal conflitto tra Israele e Libano a quello tra Russia e Ucraina, nel suo intervento all'Assemblea generale dell'Onu, Giorgia Meloni ha toccato diversi punti chiave, partendo proprio dalle due situazioni di maggiore criticità: "È un tempo difficile quello nel quale siamo stati chiamati a governare le nostre Nazioni. (Today.it)

L'Ucraina, l'altolà a Israele, le sfide dell'Italia: il discorso di Meloni

E' un valore da proteggere se vogliamo riportare la pace in Europa. Abbiamo fatto tutti la nostra parte e ora è il momento di incrementare il nostro sforzo e la dichiarazione di oggi, promossa dalla Presidenza italiana del G7, va in questa direzione". (Civonline)

E l’Onu deve fare di più contro il traffico di esseri umani. Ma la premier decide anche di sforbiciare la missione Unga a New York di un giorno, dal 25 settembre – come da programma – al 24. (Open)

Una riflessione "alta". Uno sguardo sul mondo che sta pagando gli «effetti destabilizzanti» dell'aggressione russa all'Ucraina. È il giorno di Giorgia Meloni all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. (Avvenire)