Ottavia Piana e i volontari del CNSAS risalgono. Uscita prevista tra mercoledì e giovedì
Fonteno, sulle alture della riva bergamasca del Lago d’Iseo, come Courmayeur a settembre durante le ricerche di Sara Stefanelli e Andrea Galimberti. O come il borgo abruzzese di Forme, nei primi giorni del 2021, durante le ricerche dei quattro escursionisti sepolti dalla valanga del Velino. Scavando nella memoria si potrebbe ricordare Vermicino. Succede di rado, ma ogni tanto succede. Qualche volta un incidente avvenuto su una montagna o in una grotta calamita l’attenzione dei media. (Montagna.tv)
Su altre testate
Sono servite 75 ore e il lavoro instancabile di 159 tecnici, ma alla fine Ottavia Piana è stata salvata. L'operazione si è conclusa alle 2.59 di martedì notte, con l'annuncio di Alberto Gabutti, della direzione nazionale del soccorso alpino e speleologico: "Ottavia è in salvo, finalmente!". (la Repubblica)
È stata tratta in salvo alle 3.15 della scorsa notte Ottavia Piana, la speleologa rimasta bloccata nell’Abisso Bueno Fonteno, nella provincia di Bergamo, a seguito di una caduta avvenuta sabato pomeriggio. (varesenews.it)
Ottavia Piana, la speleologa bresciana, è finalmente salva dopo essere rimasta intrappolata sottoterra nell’Abisso Bueno di Fonteno. Il diario della tragedia sfiorataLa vicenda inizia l… (La Stampa)
Di qua il medico, di là lei, Sara Frasciatti, infermiera umbra ventottenne del Soccorso alpino e speleologico. Ottavia ci ha aiutato, è stata collaborativa, soprattutto nel momento in cui le abbiamo detto che si stimavano 3-4 ore all’uscita. (Corriere della Sera)
"Le abbiamo mostrato alcuni messaggi di amici e familiari, quindi c'è stato un po' di tutto: risa e pianti - spiega Morelli - Il morale era alto, è una grande ragazza". È il racconto di Matteo Morelli, uno dei soccorritori che hanno portata fuori dalla grotta Abisso Bueno Fonteno la speleologa Ottava Piana. (ilmessaggero.it)
Si scioglie alle 5 del mattino di oggi (mercoledì 18 dicembre), nella tenda riscaldata allestita nel campo base di Fonteno, la tensione accumulata durante 75 ore ininterrotte di soccorso. Un paio di ore prima, alle 2.59, Ottavia Piana varca la soglia dell’Abisso Bueno Fonteno, in cui era intrappolata da sabato dopo un incidente. (Corriere TV)