Audi chiuderà lo stabilimento che produce auto elettriche nel cuore dell'Ue
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Audi ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Bruxelles, stabilimento che è diventato il simbolo del fallimento della strategia Ue del passaggio alle auto ecologiche. L'impianto impiega circa 3mila persone e produce un solo modello, il Suv elettrico Q8 e-tron, ma la bassa domanda ha fatto decidere alla casa automobilistica di spostare la produzione in Messico, per puntare sul mercato Usa. La fabbrica, secondo quanto comunicato dall'azienda tedesca ai sindacati, verrà chiusa alla fine di febbraio e non sono previsti licenziamenti fino alla fine dell'anno. (EuropaToday)
Su altre fonti
LUNGA STORIA - L’impianto di Bruxelles è attivo da oltre 75 anni, con il primo veicolo uscito dalle linee di produzione il 7 aprile del 1949. (AlVolante)
(Adnkronos) – Lo stabilimento Audi di Bruxelles verrà chiuso alla fine di febbraio. L’impianto impiega circa 3.000 persone e produce un solo modello Audi, il Suv elettrico Q8 e-tron. (CremonaOggi)
Bruxelles – Settimana di fuoco per l’industria automobilistica tedesca. Dopo gli annunci di Volkswagen in Germania, anche l’Audi a Bruxelles ha deciso di chiudere i battenti il 28 febbraio 2025. I lavoratori fino alla chiusura effettiva non verranno licenziati, ma è l’ennesimo duro colpo all’industria automobilistica tedesca. (EuNews)
Audi chiuderà il suo stabilimento di Bruxelles dal 28 febbraio 2025. Ad annunciarlo è stata lo stesso colosso automobilistico tedesco. L’impianto, dove viene prodotto il suv elettrico Q8 e-tron, diventa così il primo sito del Gruppo Volkswagen a chiudere in Europa da decenni. (Forbes Italia)
La crisi di Volkswagen potrebbe comportare la chiusura di tre stabilimenti in Germania, la perdita del posto per diverse migliaia di lavoratori e una riduzione del salario degli stipendi. Ma il primo impianto a essere sacrificato sarà quello che produceva Audi elettriche a Bruxelles: la chiusura è prevista a febbraio L’Audi tira giù le saracinesche a Bruxelles (Start Magazine)
Questa decisione, comunicata durante un incontro straordinario con i rappresentanti sindacali, riguarda un impianto che impiega circa 3.000 lavoratori per la produzione del suv elettrico Q8 e-tron, entrata in crisi per mancanza di domanda. (Il Sole 24 ORE)