Meloni incontra Zelensky: "Sostegno all'Ucraina finché sarà necessario"

Approfondimenti:
Ucraina

Nuovo incontro a Roma fra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha ribadito il pieno "sostegno all'Ucraina, una nazione che è stata brutalmente, ingiustificatamente aggredita" e riaffermato che è "compito della comunità internazionale aiutarla".La Premier, che ha incontrato Zelensky in un bilaterale presso il Casino del Bel Respioro a Villa Doria Panphilj, ha anche annunciato che l'evento per la ricostruzione- l'Ukraine recovery conference - si terrà a Roma il 10 e 11 luglio 2025. (Teleborsa)

Se ne è parlato anche su altri media

Prima un grande abbraccio e poi la stretta di mano. Il presidente francese Emmanuel Macron ha accolto con un saluto caloroso l'ucraino Volodomyr Zelensky, nel cortile dell'Eliseo.Parigi è la seconda tappa di un tour dei principali alleati europei di Kiev, che a quasi due anni dall'invasione da parte della Russia - era il febbraio 2022 - è in cerca di conferme del sostegno economico, militare e morale dell'Europa. (il Dolomiti)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Chigi (Il Sole 24 ORE)

Questo presuppone il sostegno militare come il sostegno energetico, che è una delle priorità», dell’azione italiana. Perchè la pace non può essere resa . (Gazzetta del Sud)

Zelensky a Roma da Meloni per continue richieste di “aiuti” militari: “Discusso nuovo pacchetto di armi da difesa” - VIDEO

Quel vertice è stato annullato perché l’uragano Milton sta tenendo bloccato Joe Biden in America, dunque salta anche l’incontro ristretto che i leader di Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Germania avrebbero tenuto con il loro collega di Kiev. (Corriere della Sera)

Il presidente ucraino diretto in Germania per continuare a illustrare il "piano per la vittoria" ai suoi principali alleati (LAPRESSE)

Per sua fortuna anche stavolta il presidente ucraino trova la sponda e l'aiuto della presidente del Consiglio. I due hanno parlato di un nuovo "pacchetto di armi da difesa" ma anche di energia per l'inverno. (Il Giornale d'Italia)