Musk, il social X fuori controllo: rischia una maxi multa

Musk, il social X fuori controllo: rischia una maxi multa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
CorCom ECONOMIA

X vìola le norme del Digital Markets Act (Dsa). La Commissione Ue ha riscontrato violazioni nelle aree legate ai dark pattern, che sono interfacce studiate per indurre gli utenti a compiere azioni indesiderate, alla trasparenza della pubblicità e all’accesso ai dati da parte dei ricercatori. “A nostro avviso, X non rispetta la legge sui servizi digitali nei settori chiave della trasparenza, utilizzando modelli oscuri e quindi fuorviando gli utenti, non fornendo un adeguato archivio pubblicitario e bloccando l’accesso ai dati per i ricercatori – spiega la vicepresidente esecutiva per Un’Europa pronta per l’era digitale, Margrethe Vestager – La legge sui servizi digitali è imperniata sulla trasparenza e siamo determinati a garantire che tutte le piattaforme, compresa X, rispetti la legislazione dell’Ue. (CorCom)

Ne parlano anche altre fonti

Bruxelles – La prima indagine approfondita sulle conformità alla nuova legge europea sui servizi digitali (Dsa) conclusa dalla Commissione europea è già una fortissima dichiarazione d’intenti. E rischia – se l’opinione della Commissione sarà confermata – pesanti multe e l’obbligo di attuare significative modifiche, avverte il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton. (EuNews)

X, il social network già noto come Twitter, viola il Digital Services Act. E’ l’opinione preliminare della Commissione Europea, che ha informato il social rilevato da Elon Musk. Le violazioni sono state riscontrate in aree legate ai dark pattern, che sono interfacce studiate per indurre gli utenti a compiere azioni indesiderate, alla trasparenza della pubblicità e all’accesso ai dati da parte dei ricercatori. (Entilocali-online)

La possibile sanzione (Sky Tg24 )

L’Unione Europea condanna X: viola le regole mercato digitale e inganna gli utenti

Interfaccia ingannevole, poca trasparenza sulla pubblicità e accesso insufficiente ai dati per i ricercatori. I risultati dell’indagine aperte nei mesi scorsi nei confronti del social di proprietà di Elon Musk sono stati inviati a X, affinché la società possa difendersi dalle accuse. (Open)

Interfaccia ingannevoli, poca trasparenza sulla pubblicità e insufficiente accesso ai dati per i ricercatori: secondo la Commissione europea, sono questi i modi con cui X (ex Twitter) sta violando le regole Ue sui servizi digitali (Dsa). (Il Fatto Quotidiano)

Oggi, la Commissione europea ha informato X della sua opinione preliminare secondo cui viola il Digital Services Act (DSA) in aree legate ai dark pattern, alla trasparenza pubblicitaria e all'accesso ai dati per ricercatori. (La Stampa)