News | News | Intelligenza Artificiale, Elettricità Futura a Radio 24

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Elettricità Futura ECONOMIA

Laura Bettini intervista Agostino Re Rebaudengo La puntata dell'8 settembre 2024 di "Si può fare", il programma di Radio 24 condotto da Laura Bettini che approfondisce i temi dell'economia circolare, della crescita e dello sviluppo sostenibile, ha approfondito gli effetti dell'Intelligenza Artificiale e ha ospitato i punti di vista di Agostino Re Rebaudengo, Presidente di Elettricità Futura, di Biagio Simonetta, Giornalista de Il Sole 24 Ore ed esperto di Intelligenza Artificiale e di Jacopo Ghidoni, Partner McKinsey, Responsabile di QuantumBlack per il Mediterraneo (Elettricità Futura)

La notizia riportata su altri giornali

A rivelarlo è un nuovo studio condotto dal Washington Post in collaborazione con i ricercatori dell'Università della California di Riverside, che hanno analizzato la quantità di risorse naturali che servono a ChatGpt per espletare le sue funzioni più elementari. (WIRED Italia)

Perché gli archivi da cui pescano i dati i cervelloni elettronici consumano decine di Gigawatt. (L'Unione Sarda.it)

L'Intelligenza Artificiale e i Big Data rappresentano un'innovazione fondamentale, ma il loro impatto energetico e ambientale solleva questioni cruciali. Analizzando i principi termodinamici e la sostenibilità, emergono sfide e opportunità. (Agenda Digitale)

Negli ultimi anni la big tech ha fatto grandi affermazioni sulle emissioni di gas serra. Ma mentre l’ascesa dell’intelligenza artificiale crea una domanda di energia sempre maggiore, sta diventando difficile per l’industria nascondere i costi reali dei data center che alimentano la rivoluzione tecnologica, scrive The Guardian. (Start Magazine)

La ricerca ha evidenziato come l'IA richieda un notevole consumo d'acqua per raffreddare i server che generano i dati, anche solo per produrre testo. Questo si aggiunge al già noto impatto sulla rete elettrica. (Tom's Hardware Italia)

Si parla solitamente dei notevoli vantaggi che può offrire, e dei rischi ad essa connessi. Il tema dell’Intelligenza artificiale è ormai all’ordine del giorno. (Economy Magazine)