News | News | Intelligenza Artificiale, Elettricità Futura a Radio 24

Laura Bettini intervista Agostino Re Rebaudengo La puntata dell'8 settembre 2024 di "Si può fare", il programma di Radio 24 condotto da Laura Bettini che approfondisce i temi dell'economia circolare, della crescita e dello sviluppo sostenibile, ha approfondito gli effetti dell'Intelligenza Artificiale e ha ospitato i punti di vista di Agostino Re Rebaudengo, Presidente di Elettricità Futura, di Biagio Simonetta, Giornalista de Il Sole 24 Ore ed esperto di Intelligenza Artificiale e di Jacopo Ghidoni, Partner McKinsey, Responsabile di QuantumBlack per il Mediterraneo (Elettricità Futura)

La notizia riportata su altri giornali

L’allarme arriva direttamente dall’Onu, che nel Digital Economy Report pubblicato a luglio ha evidenziato l’impatto della rapidissima diffusione a livello globale delle infrastrutture su cui si reggono i servizi di nuova generazione, a partire da quelli costruiti sull’AI. (CorCom)

Ancora oggi, però, si fa fatica a capire come il suo avvento impatterà sui diversi settori della società. (Agenda Digitale)

Quanto inquinano davvero i data center? Report Guardian Le emissioni dei data center di Google, Microsoft, Meta e Apple potrebbero essere oltre sette volte più alte rispetto alle stime ufficiali. L'approfondimento del Guardian. (Start Magazine)

Meno si parla dell’IA in termini di sostenibilità e consumi energetici, faccenda piuttosto importante, visto il tremendo bisogno che abbiamo di contenere le emissioni di CO2 in un contesto in cui i cambiamenti climatici impatteranno sempre di più sulle nostre vite. (Economy Magazine)

Perché gli archivi da cui pescano i dati i cervelloni elettronici consumano decine di Gigawatt. (L'Unione Sarda.it)

Una bottiglia d'acqua per ogni email di 100 parole scritta da ChatGpt: questo il prezzo che deve pagare l'ambiente per il funzionamento corretto dei chatbot AI. (WIRED Italia)