Nintendo senza pietà: sta colpendo i canali YouTube che mostrano giochi emulati

Nintendo ha emesso un copyright strike contro il canale YouTube Retro Game Corps, che recensisce console portatili per l'emulazione di videogiochi retrò. Il proprietario del canale, Russ, ha dichiarato che un suo video sulla Wii U è stato rimosso su richiesta di Nintendo, nonostante fosse simile ad altre recensioni tecniche pubblicate in precedenza. Questo arriva dopo che Nintendo ha colpito l'intoccabile (almeno secondo gli appassionati) emulatore Ryujinx. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altri media

Provando ad accedere alla pagina si ottiene il classico errore 404. Anche partire dal sito ufficiale dell'emulatore non serve a niente, visto che le pagine di download non funzionano (erano collegate a Github). (Multiplayer.it)

Nintendo ha ottenuto la chiusura di Ryujinx, uno dei principali emulatori per Nintendo Switch. Il team di sviluppo ha annunciato la rimozione dei download e la cancellazione del repository GitHub, dopo che il lead developer gdkchan è stato contattato da Nintendo con un'offerta per interrompere il progetto. (Tom's Hardware Italia)

Nintendo è nota per difendere con le unghie e con i denti le sue proprietà intellettuali e i suoi brevetti, potendo contare su di un team legale di prim'ordine. (Multiplayer.it)

Nintendo VS emulatori, arriva la chiusura di Ryujinx

Dopo Yuzu, anche un altro emulatore di Nintendo Switch è sparito dalla circolazione: questa volta si tratta di Ryujinx, che nelle scorse ore è stato messo offline dagli stessi sviluppatori. (The Games Machine)

Nintendo ha recentemente inviato avvisi di copyright a un canale YouTube che utilizza giochi emulati. Retro Game Corps, noto per le recensioni di console di terze parti capaci di emulare giochi classici, inclusi quelli di Nintendo, è stato colpito da queste misure. (NintendOn)

Dopo la chiusura dell’emulatore Yuzu all’inizio di quest’anno, anche Ryujinx, altro emulatore per Switch, è stato recentemente cancellato dalla rete. Il creatore dell’emulatore, gdkchan, sembrerebbe esser stato contattato da Nintendo con la quale ha raggiunto un accordo per interrompere il progetto e rimuovere tutti i contenuti relativi all’emulatore. (GameSoul)