Sofia Loren, una donna libera che ha vissuto come una di noi

Sofia Loren, una donna libera che ha vissuto come una di noi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

E adesso è arrivata la giornata veramente particolare di Sophia Loren, che venerdì 20 festeggerà i suoi primi 90 anni in una festa privata a Roma con gli amici di una vita e il film che l’ha resa «pizzaiola» famosa, L’oro di Napoli del suo regista del cuore, Vittorio De Sica. Sophia, con o senza h, con la sua carriera iniziata durante la guerra, con le canzoni che ci ha cantato rallegrando il tempo libero, da «Mambo italiano» a «Soldi, soldi, soldi», ci ha accompagnato in questi anni come una di noi, che ha vissuto le nostre storie, ingigantendole, anticipandole, colorandole. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

"Protagonista assoluta della storia del cinema, icona della eccellenza napoletana nel mondo, da pizzaiola a Filumena eduardiana a ultradiva hollywoodiana. Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 20 settembre 2024 (modifica il 20 settembre 2024 | 12:57) (CalcioNapoli1926.it)

E’ stato l’anno in cui lei interpretò a Comacchio e nelle sue valli il film di Mario Soldati ’La donna del fiume’, uscito poi nel 1955. Un film, la cui scelta per l’ambientazione nacque dalla visione di un collaboratore del produttore Carlo Ponti dei documentari di Florestano Vancini ’Uomini della palude’ e ’Tre canne un soldo’, entrambi del 1953. (il Resto del Carlino)

E quella cultura del cucinare, quella sublimazione ella dimensione domestica, appresa dalla nonna sin da quando Sofia Villani Scicolone era una ragazzina a Pozzuoli, la diva se l’è sempre portata dietro insieme alla sua bellezza. (la Repubblica)

Sophia Loren e Brigitte Bardot hanno 90 anni: perché sono diverse (e simili)

Una donna senza tempo, un'icona di stile, una regina del cinema internazionale, un simbolo della più squisita italianità. 'Auguri a Sophia Loren. (Virgilio)

Questo articolo su Sophia Loren e Brigitte Bardot è pubblicato sul numero 39 di Vanity Fair in edicola fino al 24 settembre 2024 (Vanity Fair Italia)