Economia italiana: +0,3% nel trimestre grazie all'export

Nel primo trimestre del 2024 l’economia italiana si ritrova con un Prodotto Interno Lordo in crescita dello 0,3%, soprattutto grazie al traino delle esportazioni e alla spinta in arrivo dalla Germania (anch’essa in ripresa +0,2%), che aveva chiuso il 2023 in recessione (-0,5%). Si tratta quindi di una crescita inaspettata e maggiore delle previsioni, più alta di quella tedesca e francese, anche se la domanda interna rallenta, mentre l’inflazione cala pur restando nella media dell’area euro. (Business People)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il prodotto interno lordo dell’Italia registrerà variazioni positive ma contenute nei restanti tre trimestri dell’anno, mettendo a referto un modesto +0,8% nell’intero 2024, mentre il debito pubblico del Belpaese supererà i 2.900 miliardi entro maggio. (Finanzaonline)

Economia e crescita / Risparmio Nel primo trimestre del 2024, l'economia italiana ha registrato una crescita moderata, secondo la stima preliminare del prodotto interno lordo (PIL) fornita dall'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). (Il Quaderno)

Il primo trimestre del 2024 ha avuto 3 giorni lavorativi in più rispetto al trimestre precedente e lo stesso numero rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. (Scenari Economici)

Il declino continuano a vederlo solo i gufi. Il Pil cresce dello 0,3% nel primo trimestre e dello 0,6% rispetto allo stesso periodo del 2023, con una variazione acquisita per il 2024 del 0,5%. Un dato che ci allinea allo 0,3% dell’eurozona e ci fa superare le economia più avanzate di Francia e Germania (entrambe ferme a +0,2%). (Liberoquotidiano.it)

Pil inflazione, Confesercenti: l’economia italiana va (un po’) meglio del previsto. Anche i dati sul rientro dell’inflazione, ad aprile di nuovo in frenata dopo l’accelerazione di marzo, sono incoraggianti. (Economy Magazine)

Secondo l’Istat, nel primo trimestre del 2024 il Pil italiano è cresciuto dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti, chiusi a +0,1% (dato rivisto al ribasso da +0,2%), acquisendo una base tendenziale di crescita annua dello 0,6%. (Il NordEst Quotidiano)