Santi Francesi, una 'Conversazione che potrebbe non avere peso' per l'uscita del nuovo EP
È uscito oggi il nuovo EP dei Santi Francesi, Potrebbe non avere peso, che sarà presentato dal vivo a partire dal 20 novembre in un club tour che porterà il duo piemontese in tutta Italia. L’album contiene sei tracce ispirate dal rock anni Duemila, di ispirazione intima e pensate per essere suonate sul palco. «Il titolo è nato prima dell’EP e del brano stesso, e spiega un concetto su cui ragioniamo da tempo e che riguarda non solo la musica, ma una certa idea, condivisa da entrambi, della vita. (Rolling Stone Italia)
Su altri media
«Da anni, nelle canzoni va di moda la tossicità: “Ci graffiamo, ci ubriachiamo”. Noi, invece, abbiamo preferito l’idea di riscoprirsi un po’ più schifosamente romantici e molto poco cool, anche privandosi della dignità pur di dire qualcosa di carino a qualcuno”, racconta Alessandro, che ha rispettato il proposito nel brano Gatti, un titolo che richiama il felino di inchiostro nero e dalla coda eretta tra l’indice e il pollice della sua mano sinistra. (Sky Tg24 )
Raffinati nella musica, scrittura e produzione, simili nei gusti e nel modo di intendere la vita e il lavoro. (Esquire Italia)
In realtà la musica di tutti quanti potrebbe non avere peso e forse tantissime cose, molte di più di quelle che pensiamo, potrebbero non avere peso. Il duo torna con il nuovo Ep e tante cose da dire."In questo caso la nostra musica potrebbe non avere peso. (Tiscali)
Uno su mille ce la fa, a sopravvivere ai talent show. Ma i Santi Francesi, ovvero Alessandro De Santis e Mario Lorenzo Francese, primo posto nell'edizione del 2022, ci sono riusciti e per di più con una musica in contrasto con ciò che si sente in radio, un synth-pop raffinato e senza cassa dritta che si è tolto belle soddisfazioni anche all'ultimo Sanremo (L'amore in bocca) e che adesso rilanciano con un EP, Potrebbe non avere peso, che non fa mezzo passo indietro. (Today.it)
Domani, 12 novembre, alle 16 con Rosaria e Daniele Oltre al singolo “Ho paura di tutto”, già disponibile sulle piattaforme digitali e in radio, il nuovo lavoro di studio dei Santi Francesi raccoglie altri cinque brani che sono una fotografia autentica, senza ritocchi, di Mario Francese e Alessandro De Santis, oggi. (Radio Norba News)
Potrebbe non avere peso: questo il titolo che i Santi Francesi hanno scelto per il nuovo EP, in uscita l’8 novembre su etichetta Numero Uno/Sony Music Italy. Un metatitolo – potremmo dire – potentissimo, che per il giovane duo rappresenta «un concetto su cui ragioniamo da tempo e che riguarda non solo la musica, ma una certa idea, condivisa da entrambi, della vita». (Funweek)