In piazza contro la violenza di genere: "Il patriarcato riguarda tutte e tutti"

Si è tenuta oggi, 24 novembre, in piazza XX Settembre la manifestazione contro la violenza di genere. Un evento a cui hanno preso parte diverse associazioni del territorio (Proudenone, EcoTransFemm Baba Jaga e Primavera Transfemminista). A oggi, in Italia, sono stati registrati 104 casi di femminicidi solo nel 2024 secondo quanto rilevato dall’Osservatorio di Non Una di Meno. I femminicidi stimati nel 2023 sono invece 96 se si osserva invece l'ultimo report Istat (PordenoneToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

ROMA (ITALPRESS) - In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Montecitorio si illumina di arancione e aderisce alla campagna dell’Onu “Orange the World". abr/gtr (Fonte video: Camera dei deputati) (Il Sole 24 ORE)

Il 25 novembre del 1960 la jeep su cui viaggiavano tre donne rimase vittima di un’imboscata: loro vennero bastonate, uccise, i loro corpi rimessi sull’auto che fu lanciata in un fosso per far credere che la loro morte fosse stata soltanto un’incidente. (la Repubblica)

In occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, abbiamo deciso di chiedere a un campione di amiche, conoscenti, colleghe di raccontare la “propria” violenza. (Avvenire)

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: a Montesacro gli studenti e le studentesse dei licei scendono in strada per dire "Stop agli abusi e ai femminicidi"

Oltre tremila studenti hanno aderito all'evento organizzato dalle scuole superiori di Parma, dal Centro Antiviolenza di Parma, dai Centri di formazione e dall’associazione Maschi che si immischiano Parma. (La Repubblica)

– Oggi è il giorno in cui gridare “basta” ha un significato in più. Nella giornata contro la violenza sulle donne il nostro gruppo editoriale, nell’ambito del progetto nato l’anno scorso #QNxLeDonne, organizza un grande evento in piazza della Signoria a Firenze, tutti insieme per gridare e fare rumore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sempre. Incapacità nell’accettare la fine di una relazione. (ilmessaggero.it)