Manovra, duello sui fondi alla sanità. Meloni: “È record”, Schlein replica: “Legga le tabelle”

Le cifre aumentano in valore assoluto ma l'opposizione contesta gli stanziamenti per il Fondo sanitario nazionale “Sento molte falsità in queste ore su Sanità e legge di Bilancio”. Di buon mattino, da Bruxelles dove si trova per il Consiglio Europeo, Giorgia Meloni blinda la manovra e torna a difendere lo stanziamento previsto per i fondo sanitario nazionale, che ieri ha attirato la critiche dei medici e delle opposizioni. (LAPRESSE)

Su altri giornali

Lo scrive Elly Schlein sui social network. "Presidente Meloni, in tutto il mondo la spesa sanitaria si calcola sul Pil e non in valori assoluti". (Tiscali Notizie)

Come sottolinea Il Sole 24 Ore, nonostante le precedenti dichiarazioni del ministro della Salute Orazio Schillaci, che aveva anticipato uno stanziamento superiore ai 3 miliardi di euro per il prossimo anno, e quelle della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e del vicepremier Matteo Salvini, i quali avevano assicurato come i 3,5 miliardi chiesti alle banche sarebbero andati alla sanità, i dati ufficiali indicano una cifra inferiore. (WIRED Italia)

Stesso discorso per il 2026: 3,5 i miliardi nuovi cui va aggiunto il miliardo già previsto dalla scorsa legge di Bilancio. Ma non si tratta di tutte risorse nuove: queste cifre arrivano anche dagli stanziamenti già previsti dalle manovre precedenti sugli anni successivi. (Corriere della Sera)

Soldi alla sanità, le reazioni di medici e infermieri: “Così andiamo alla catastrofe”, “il Ssn è finito”

Lo stanziamento vale un miliardo e mezzo, ... Stimoli alla natalità al centro della legge di bilancio. (La Verità)

17 OTT Cartabellotta (Gimbe): “Meloni confonde, alla sanità 860 milioni nel 2025” (Quotidiano Sanità)

“Ancora una volta le risorse sono del tutto insufficienti”, osserva Antonio De Palma, presidente di Nursing Up (ancora infermieri). La manovra non inverte la rotta del servizio sanitario pubblico, mai così prossimo al collasso. (Il Fatto Quotidiano)