Gli 007: allarme sulle Europee

Quest'anno, 2024, si voterà in 76 paesi del mondo, e metà della popolazione sarà impegnata nelle consultazioni elettorali. C'è il pericolo concreto di influenze esterne ibride da parte di Stati e organizzazioni interessati a destabilizzare il pianeta. L'allarme è stato lanciato ieri nel corso della presentazione del rapporto annuale dei servizi di intelligence dalla numero uno del Dis, Dipartimento delle informazioni per la sicurezza Elisabetta Belloni, che ha illustrato i contenuti del documento alla presenza tra gli altri del sottosegretario della presidenza del consiglio Alfredo Mantovano e del presidente del Copasir, Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, Lorenzo Guerini (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

Mercoledì 24 febbraio, il Comparto Intelligence (CI) italiano ha presentato la propria relazione annuale sulla politica dell’informazione per la sicurezza, nella quale affronta tutte le questioni più importanti relative alla sicurezza tanto esterna quanto interna all’Italia. (L'INDIPENDENTE)

Spiega il direttore generale del Dis, Elisabetta Belloni: «Il tema della disinformazione in vista degli appuntamenti elettorali è all’ordine del giorno, cerchiamo di contribuire all’adeguamento della normativa». (ilmessaggero.it)

Il rapporto dell'intelligence italiana mette in guardia dai crescenti rischi relativi alle minacce cibernetiche e ibride all'interno del complesso scenario politico internazionale. (la Repubblica)

Spionaggio, cyberattacchi, disinformazione, sfruttamento dei flussi migratori per destabilizzare gli Stati: è la cosiddetta “guerra ibrida” lanciata dalla Russia «in danno dell’Italia e dell’Occidente intero». (leggo.it)

È uno sguardo sugli ultimi 12 mesi ma, in realtà, è una domanda su quello che accadrà nei prossimi cento giorni: che campagna sarà per le elezioni europee di giugno? La Russia di Putin proverà a influenzare il voto democratico come ha già fatto negli ultimi tempi? Perché nella relazione annuale dell’intelligence — ieri in piazza Dante a Roma erano riuniti l’Autorità delegata alla sicurezza della … (la Repubblica)

"Nel 2023 – ricorda l'Istituto superiore di sanità – c’è stato un forte aumento in tutta Europa dei casi di morbillo, riportato dall’Oms, che ha registrato lo scorso anno nel continente europeo 21mila ospedalizzazioni e 5 morti. (Periodico Daily)