NVIDIA: al CES 2025 presentata la nuova generazione delle sue GPU GeForce RTX
In occasione del CES di Las Vegas NVIDIA ha tolto i veli alla nuova generazione delle sue GPU per gaming, creator e sviluppatori, puntando a rafforzare ulteriormente la sua posizione di vertice con le nuove GeForce RTX serie 50. Le nuove RTX50 saranno basate sull’innovativa architettura Blackwell sviluppata dall’azienda americana, che vede integrati Tensor Core di quinta generazioni (dedicata all’AI) e RT Core di quarta, promettendo nel chip di punta, GeForce RTX 5090, una potenza di calcolo di oltre 3.352 trilioni di operazioni AI al secondo, offrendo il supporto alla precisione FP4 nei calcoli in virgola mobile (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri media
La prima scheda grafica per laptop NVIDIA GeForce RTX 5080 Blackwell è stata testata in anteprima, superando le prestazioni dell'attuale ammiraglia RTX 4090 Laptop. Il benchmark è apparso su OpenCL, rivelando un punteggio di 190.326 punti ottenuto su un laptop Alienware Area-51. (Tom's Hardware Italia)
NVIDIA ha pubblicato un entusiasmante trailer che mostra Black Myth: Wukong in azione su di una RTX 5090 con DLSS 4 attivo: il gioco si spinge fino a quasi 270 frame al secondo con ray tracing attivo. (Multiplayer.it)
Al CES 2025, NVIDIA ha svelato le GPU GeForce RTX serie 50, progettate per desktop e laptop. Basate sull’innovativa architettura Blackwell, queste schede segnano un punto di svolta nella grafica e nell’intelligenza artificiale, introducendo avanzamenti come il DLSS 4, gli RTX Neural Shaders e nuove tecnologie AI. (Tech Princess)
Le linee guida SFF-Ready di NVIDIA stabiliscono precisi limiti di altezza, lunghezza e spessore per le schede grafiche. (Tom's Hardware Italia)
Il PCB principale, di dimensioni ridotte rispetto al modello precedente, ospita il GPU GB202, la memoria e un massiccio modulo di regolazione della tensione (VRM) a 30 fasi. (Tom's Hardware Italia)
Le GPU per desktop e laptop GeForce RTX serie 50 di Nvidia che sono le unità processore grafico consumer più avanzate per giocatori, creatori e sviluppatori. Lunedì 6 gennaio in apertura del Ces di Las Vegas il produttore di chip Nvidia ha presentato una nuova tecnologia per giocatori. (Il Sole 24 ORE)