LA GUERRA DI MOSCA INTENSIFICA LA CORRUZIONE IN RUSSIA

Altri dettagli:
Ucraina

La guerra della Russia contro l’Ucraina ha messo ancora più in luce la corruzione nella Federazione Russa, che, da sempre, è endemica. Mentre il presidente russo Vladimir Putin continua la guerra su vasta scala, la corruzione non potrà che aumentare, restando l’unico modo in cui il Cremlino tenta di controllare i russi. Dopo un anno e mezzo di conflitto, Putin aveva dichiarato che la cosiddetta “operazione speciale” avrebbe “purificato” la società russa da una “quinta colonna”. (L'Opinione delle Libertà)

La notizia riportata su altri media

In sostanza, si dovrebbe arrivare ad un record di 145 miliardi di dollari (cioè circa 14 trilioni di rubli), una crescita di 6 miliardi di dollari (pari a circa 580 miliardi di rubli) rispetto al 2024. (RID)

Russia, l'economia di guerra potrebbe portare il Paese verso il baratro. L'aumento del debito pubblico, le tasse sempre più gravose, i costi alle stelle per gli affitti e per i servizi pubblici, stanno alimentando il malcontento tra la popolazione e l’insoddisfazione per gli standard di vita potrebbe esplodere da un momento all'altro. (ilmessaggero.it)

E’ quanto… (L'HuffPost)

Russia, l'economia inizia a scricchiolare: una crisi finanziaria può travolgere Putin

Per decenni le esportazioni di gas e petrolio hanno rappresentato una parte fondamentale delle entrate del bilancio russo, contribuendo in maniera decisiva alla crescita economica del Paese. Il ministro delle Finanze russo, Anton Siluanov, ha recentemente annunciato che la quota di entrate derivanti da gas e petrolio nel bilancio statale è scesa al 23%. (Notizie Geopolitiche)

L’economia russa è sempre più un’economia di guerra. Rispetto al budget pre-guerra è cambiato l’ordine di grandezza: dagli oltre 3.500 miliardi di rubli del 2021 si passerà secondo le previsioni della Federazione a oltre 13mila miliardi. (ISPI)

BRUXELLES. Russia in crisi ed economicamente vicina al crack? Sì, no, forse. (La Stampa)