Fidanza (Fdi/Ecr): “Audizione Fitto solida, noi ottimisti”
(Adnkronos) – L’audizione di Raffaele Fitto in commissione Regi al Parlamento Europeo è stata “molto solida” e “siamo ottimisti” sulla sua nomina a vicepresidente esecutivo della Commissione Europea. Lo dice a Bruxelles, a margine dell’audizione, il capodelegazione di Fdi (gruppo Ecr) Carlo Fidanza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La notizia riportata su altri giornali
E rinviare il giudizio a domani nel tentativo di sciogliere il rebus delle alleanze necessarie per ottenere l’ampia maggioranza (i due terzi dei coordinatori delle commissioni competenti) indispensabile per la promozione immediata dei vicepresidenti esecutivi della nuova Commissione europea, evitando l’«umiliazione» di un voto a maggioranza semplice innescato dai veti incrociati dei gruppi parlamentari. (Corriere della Sera)
Gli occhi di tutti sono soprattutto per il candidato italiano Raffaele Fitto, compagno di partito della premier Giorgia Meloni, cui dovrebbero andare le importanti deleghe della Coesione e delle Riforme. (EuNews)
Nessun errore grammaticale, ma la sua pronuncia scolastica è stata notata da molti sia in aula che fuori Raffaele Fitto, commissario designato come vicepresidente della Commissione Europea, ha letto di fronte ai parlamentari Ue il suo discorso di presentazione. (Corriere TV)
Il problema non è più (o non è mai stato) Raffaele Fitto, ora il problema è Ursula. (il Giornale)
Il commissario italiano che come è noto è stato designato alla vicepresidenza esecutiva della Commissione, questa mattina, in Aula, ha dovuto subire le continue provocazioni dei parlamentari appartenenti ai gruppi progressisti dell'Europarlamento. (Liberoquotidiano.it)
L’esibizione del meloniano al Parlamento europeo è di alto profilo già dal saluto d’esordio, un incomprensibile … Ma se il buon giorno si vede dal mattino, forse abbiamo trovato un politico che ci metterà in imbarazzo col suo inglese quasi quanto l’immenso Matteo Renzi. (Il Fatto Quotidiano)