A Capodanno niente botti, anche in assenza di ordinanza

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

A Crema, così come negli altri Comuni del territorio cremasco, non sarà emanata alcuna ordinanza per vietare l’uso di materiali pirotecnici in occasione del Capodanno. Una decisione, quella assunta dal sindaco Fabio Bergamaschi, che di fatto non è realmente tale, ma il necessario adeguamento alla recente giurisprudenza amministrativa in merito all'oggetto. Come noto, nel tempo vari Comuni hanno emesso regolamenti e ordinanze, ma la sentenza n. (La Provincia di Cremona e Crema)

Ne parlano anche altri media

Home Primo Piano Fuochi d’artificio: usa la testa, non rovinarti la festa Fuochi d’artificio: usa la testa, non rovinarti la festa (Ministero della Difesa)

Anche a Vasto niente botti a Capodanno: lunedì il sindaco di Vasto Francesco Menna firmerà come ogni anno l’ordinanza che vieta l’utilizzo di materiale pirotecnico, petardi, razzi e similari in luogo pubblico o ad uso pubblico e nei luoghi privati da cui possono essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi pubblici. (ChietiToday)

Si tratta di un provvedimento che, come spiegano dall'amministrazione del sindaco Antonino Coppola, «ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare le persone sui possibili pericoli e sugli effetti dannosi di questa consuetudine legata al Capodanno, soprattutto per gli ammalati, i bambini e gli animali, tutelando la salute pubblica, evitando inquinamento dell’aria e rumori molesti nell’ambito urbano, sia in strada che all’interno delle aree condominiali, e appellandosi alla responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva». (ilmattino.it)

Il Capodanno dei cani. Un botto di paura. I suggerimenti di Barbara Corrai

"A tutela della sicurezza e della pubblica incolumità - si legge nel provvedimento - è fatto divieto di accendere o far esplodere materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici, ancorché di libera vendita, e in genere artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti, nelle vie, piazze e in tutti i luoghi pubblici e aperti al pubblico di tutto il territorio comunale, fatte salve le attività di professionisti autorizzati". (ilmessaggero.it)

– Dichiarazione dell’assessore Giovanna Carlettini “Pronti a far festa per il nuovo anno, desidero rinnovare l'appello affinché questo avvenga rispettando il benessere dei nostri amici animali, ormai consapevoli che i botti di qualsiasi tipo spaventano cani, gatti o animali domestici e d’affezione. (LA NAZIONE)

Un BOTTO di paura!!! La festa del Capodanno come... Leggi tutta la notizia (Virgilio)