Raid sulla Striscia di Gaza, allarme dell’Oms: "Persi i contatti con l’ultimo ospedale"
Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dichiarato di aver perso ieri i contatti con il personale dell’ultimo ospedale operante nel nord della Striscia di Gaza, Kamal Adwan, dopo che l’esercito israeliano ha reso noto di operare nella regione. "Da quando questa mattina (ieri mattina, ndr) è arrivata la notizia di un raid all’ospedale Kamal Adwan, nel nord di Gaza, abbiamo perso i contatti con il personale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altre fonti
Ci sono anche tre giornalisti tra le otto persone uccise oggi in un attacco aereo israeliano su una scuola nel campo profughi di Shati, a ovest di Gaza City. (Il Mattino di Padova)
Otto palestinesi, tra cui bambini e donne, sono stati uccisi e diversi altri sono rimasti feriti oggi, domenica 27 ottobre, in un raid aereo israeliano contro la scuola Asma che ospitava sfollati nel campo profughi di Al-Shati, a ovest di Gaza City. (Il Mattino di Padova)
Le forze israeliane continuano l'offensiva nel nord della Striscia. Fonti locali riportano decine di vittime a Beit Lahia. Harris: "La guerra deve finire" PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Il ministero della Salute di Gaza, gestito da Hamas, riferisce che almeno 42.924 palestinesi sono stati uccisi e 100.833 feriti dall'inizio dell'offensiva israeliana nella Striscia. . (Il Messaggero Veneto)
Ormai gli uffici della comunicazione di quelle (pochissime) organizzazioni e istituzioni umanitarie che ancora operano dentro la Striscia sembrano aver bisogno di una lingua nuova, in cui avverbi e aggettivi usati accanto a parole come «tragedia, disastro, catastrofe» non bastano più a smuovere l’opinione pubblica mondiale e la politica occidentale. (il manifesto)
Nella città nel nord della Striscia, Israele sta conducendo una pesante offensiva (LAPRESSE)