Renault conferma: stop alla produzione di motori F1 dal 2026

Renault conferma: stop alla produzione di motori F1 dal 2026
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Eurosport IT SPORT

Renault smetterà di produrre motorida Formula 1 a partire dal 2026, mettendo fine a quasi 50 anni di attività nello sport automobilistico: è quanto annuncia in una nota la direzione di Alpine, la scuderia corse di Renault. Lo stabilimento di Viry-Châtillon, nel dipartimento dell'Essonne, a sud di Parigi, dove Renault ha sin qui concepito e prodotto i suoi motori da Formula 1, verrà convertito in un ''centro di eccellenza ingegneristico e di alta tecnologia già da fine 2024'', precisa Alpine in una nota, aggiungendo che ''le attività F1 di Viry, facendo eccezione per lo sviluppo di un nuovo motore, verranno mantenute fino a fine stagione 2025". (Eurosport IT)

Ne parlano anche altre testate

Renault ha deciso di terminare il progetto motori Alpine per la Formula 1 alla fine della prossima stagione, chiudendo un capitolo storico iniziato nel 1977. Il sito di Viry-Chatillon verrà trasformato in un centro chiamato Alpine Hypertech, dove ci si dediherà allo sviluppo di tecnologie avanzate per le auto sportive, tra cui le batterie allo stato solido. (Autoappassionati.it)

Colpo di scena in Formula 1, svolta incredibile a partire dal 2026: lascia il mondiale, adesso non ci sono più dubbi (SportItalia.it)

Il management della casa francese, infatti, ha comunicato alle maestranze di Viry-Châtillon che la progettazione, produzione e gestione dei motori turbo-ibridi cesserà al termine della prossima stagione. (FUNOANALISITECNICA)

Alpine, a Viry nasce Hypertech: addio sviluppo dei motori di F1

Nella nota, inoltre, si legge che lo stabilimento di Viry-Châtillon (nel dipartimento dell'Essonne, a sud di Parigi), dove l'azienda francese ha finora dato vita ai suoi motori, verrà convertito in un ''centro di eccellenza ingegneristico e di alta tecnologia già da fine 2024''. (La Gazzetta dello Sport)

Nella giornata di ieri è giunta l’ufficialità di una notizia di cui avevamo parlato subito dopo il GP d’Italia. Il gruppo francese resterà solo con il suo marchio sportivo Alpine, che però sarà motorizzato da una casa rivale. (Corse di Moto)

Cala il sipario su Viry Chatillon, per quel che riguarda lo sviluppo e produzione delle power unit di Formula 1. Alpine diventerà una squadra cliente Mercedes e, presso il sito di Viry, le attività collegate alla F1 continueranno fino al termine del 2025, con l'eccezione dello sviluppo della power unit 2026. (Autosprint.it)