Rai, Tajani: "Non è previsto nessun vertice, in Cdm domani altre priorità"

Rai, Tajani: "Non è previsto nessun vertice, in Cdm domani altre priorità" 06 agosto 2024 "Del vertice ne hanno parlato solo i giornali, non era previsto nessun vertice" sulla Rai. Lo ha detto il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, durante la conferenza stampa per la presentazione della Festa Nazionale di Forza Italia Giovani a Roma. Con gli alleati "ci vedremo al Consiglio dei ministri domani, per ora non è previsto nessun incontro finalizzato a questo", ha ribadito. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Previo accordo, dunque, l'Aula del Senato dovrebbe votare la nomina dei due componenti del Cda della Rai giovedì 12 settembre: questa al momento l'ipotesi più avvalorata. A Montecitorio è in corso una conferenza dei capigruppo dove potrebbe essere definita la data del voto degli altri due componenti del Cda la cui nomina è in capo alla Camera. (Adnkronos)

Prima il viaggio in Cina, poi la puntata a sorpresa a Parigi, hanno tenuto distante la presidente del Consiglio dalla gestione diretta dei principali dossier di politica interna. Le nuove nomine in Rai, con un diverso cda, un approfondimento e un aggiornamento sulle risorse finanziarie disponibili in attesa che il 20 settembre il Mef pubblichi cifre non più ballerine sui conti pubblici, forse anche un vertice di maggioranza con i due vicepremier, che però al momento non risulta in agenda, sono alcuni dei temi che potrebbero segnare l’ultima settimana di lavoro della premier, prima di un periodo di ferie estive, che probabilmente trascorrerà nuovamente, come lo scorso anno, in Puglia. (Corriere della Sera)

Nonostante il tentativo di Fdi di procedere alle nomine Rai prima della chiusura estiva del parlamento, lunedì si è deciso di rinviare la partita a settembre non essendo a portata di mano un accordo nella maggioranza. (il manifesto)

Rai, centrodestra accelera su cda e vertici: corsa contro il tempo per trovare intesa prima della pausa estiva

Non solo perché i tempi sono strettissimi, visto che il 9 agosto inizia la pausa dell’attività parlamentare, ma anche perché nel centrodestra manca il via libera definitivo all’accordo e spuntano nuovi ostacoli sul percorso per la proclamazione del presidente che necessita della collaborazione di almeno una parte della minoranza in Commissione di Vigilanza. (Il Sole 24 ORE)

E intanto restano in forse le nomine per il nuovo cda della Rai. "Verrà fissato a breve”, si limita a dire il vicepremier Matteo Salvini. (la Repubblica)

Il rebus dei voti per Agnes presidente Ma c'è da risolvere anche la questione Rai, e Fratelli d'Italia vorrebbe chiudere la partita al più presto, siglando un'intesa sui quattro membri del cda e i vertici di viale Mazzini. (ilmessaggero.it)