Il vento si abbatte sul Sassarese, nel nordovest il record di interventi

Approfondimenti:
Maltempo Morti sul lavoro

Il forte vento causa centinaia di interventi a Sassari. Il Comando di Sassari dei vigili del fuoco è stato quello con più richieste di intervento a causa dei danni del forte vento di oggi, 23 dicembre. Sono più di 160 le chiamate per numerosi danni causati da questa seconda giornata di maltempo. Maltempo a Nuoro, la conta dei danni per il forte vento In totale, dalla mezzanotte di oggi sono quasi 400 le chiamate alle sale operative dei Comandi dei Vigili del fuoco, a far aumentare le richieste il maltempo. (Sassari Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Le problematiche principali hanno riguardato la caduta di alberi, che ha messo in difficoltà la popolazione in diverse aree. (vistanet)

Il maltempo, infatti, ha messo a dura prova il tetto dell’edificio sacro di via Carlo Alberto, dedicato al Santo patrono della città. Riproduzione riservata (L'Unione Sarda.it)

Il comando di Cagliari ha gestito circa 100 richieste d’intervento; 160 a Sassari; circa 90 a Oristano e 35 a Nuoro. Una cinquantina di interventi si sono resi necessari a causa di dissesto statico di elementi costruttivi, alberi e pali pericolanti, coperture di varie strutture volate via. (La Nuova Sardegna)

Il maestrale si abbatte sul Sassarese, danni a terra e disagi in mare

Inoltre, resta chiusa al traffico la strada provinciale Sp 34 nel tratto tra via dell'Industria e via Pigafetta. Le misure sono state adottate per tutelare la sicurezza pubblica, date le forti raffiche di vento a 120 chilometri orari che potrebbero raggiungere intensità eccezionali. (L'Unione Sarda.it)

Raffiche di maestrale con punte di oltre 120 chilometri orari hanno messo in difficoltà le navi in entrata nel porto di Porto Torres. Le condizioni meteo marine avverse nelle acque del Golfo dell’Asinara hanno costretto il Moby Ale Due, in servizio sulla linea Genova-Porto Torres, a cambiare rotta e a dirigersi su Olbia. (L'Unione Sarda.it)

Le intense raffiche di maestrale che hanno colpito la Sardegna nelle ultime ore hanno causato notevoli disagi in provincia di Sassari. Le condizioni meteo-marine avverse nelle acque del Golfo dell’Asinara hanno avuto un impatto diretto sul traffico marittimo, con il Moby Ale Due, traghetto in servizio sulla linea Genova-Porto Torres, costretto a cambiare rotta. (Sassari Oggi)