VIDEO: Mostra sul futurismo, il curatore Simongini: "Allibito per il pregiudizio che ho incontrato"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

"Non ho mai perso la speranza sulla realizzazione di questa mostra, altrimenti non l'avremmo realizzata. Sono rimasto allibito dagli ostacoli e dai pregiudizi che ho incontrato nella realizzazione di questa mostra. Colleghi e personalità del mondo dell'arte mi avevano detto che era irrealizzabile. Ma ci siamo riusciti. Abbiamo però fatto una mostra con un taglio diverso. Siamo nel 2024, l'Italia è cambiata. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Il lavoro è durato quasi un anno, di sera, tra i ritagli di tempo di giornate impegnative, ma anche come momento di relax e di piacere per ricaricare le pile e ripartire l’indomani più attivo di prima. (Frosinone News)

"Non ho mai perso la speranza sulla realizzazione di questa mostra, altrimenti non l'avremmo realizzata. Sono rimasto allibito dagli ostacoli e dai pregiudizi che ho incontrato nella realizzazione di questa mostra. (Il Sole 24 ORE)

Con questa ironica apertura, il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha dato il via alla presentazione della mostra “Il Tempo del Futurismo”, che dal 3 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025 trasformerà la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma in un vibrante omaggio al movimento futurista. (Secolo d'Italia)

ROMA – Velocità, forma, rumore, guerra, festa. Can-can, bum bum bum, frrrrrrrrrr, taratatatatata. Apre “il tempo del Futurismo”: 350 opere in 26 sale alla Gnam di Roma (Dire)

(Alexander Jakhnagiev) (il Giornale)

Persino un idrovolante Macchi MC72, record di velocità assoluto dal 1933 al 1939, troneggia tra le opere della tanto attesa e discussa mostra Il Tempo del Futurismo 1909-2024, a cura di Gabriele Simongini. (Artribune)