Autonomia, Zaia "Il referendum andrà a finire male"

Autonomia, Zaia "Il referendum andrà a finire male" 15 novembre 2024 VENEZIA (ITALPRESS) - "La Corte Costituzionale ha detto a Toscana, Campania, Puglia e Sardegna che l'autonomia è costituzionale, e questo è già il primo risultato di questa sentenza". Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando la sentenza della Consulta. col3/gtr (Fonte video: ufficio stampa Regione Veneto) (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

La Corte però dice “no”, non si può fare in questi termini. Diciamo che non è un colpo all’autonomia, ma come l’autonomia viene declinata in un modo che diventa fortemente disgregante. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Parla da ministro delle Infrastrutture italiane quando, ospite di Agorà su Rai 3, dice che "in Italia serve Musk perché serve la connessione di Starlink in Italia altrimenti ci sono troppe città che non sono perfettamente connesse". (Italia Oggi)

Gli alleati fingono di condividere l’analisi, attenti a non irritare Matteo Salvini e i governatori del Nord per non mettere a rischio anche giustizia e premierato. E si prepara a procedere come se la sentenza di giovedì fosse solo un inciampo, facilmente superabile. (Corriere della Sera)

Disinnescato il referendum

A questo punto si devono proprio fermare". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein in un punto stampa a Terni, in occasione del presidio con gli altri leader nazionali della coalizione a sostegno di Stefania Proietti, commentando la decisione della Corte Costituzionale sull'Autonomia differenziata. (Tiscali Notizie)

Autonomia differenziata, Calderoli: “Gran parte dei rilievi mossi dalla Consulta possono essere agevolmente superati” Di La Consulta ha sottolineato che l’autonomia differenziata deve rispettare i principi di unità nazionale, solidarietà tra le regioni, uguaglianza, garanzia dei diritti dei cittadini ed equilibrio di bilancio. (Orizzonte Scuola)

La sentenza della Corte Costituzionale che ieri ha parzialmente accolto i ricorsi delle Regioni rosse contro la legge sull'autonomia differenziata può considerarsi un Giano bifronte. Se la cornice è salva, però, il quadro cambia in molti suoi aspetti strutturali. (il Giornale)