Una certificazione svizzera vuole rendere i data center più verdi

Una certificazione svizzera vuole rendere i data center più verdi I data center consumano il 2% dell'elettricità utilizzata nel mondo. Keystone / Christian Beutler Quando prenotiamo un hotel online, guardiamo un film in streaming o effettuiamo una videochiamata, dei data center nel mondo devono consumare molta energia e acqua. Una certificazione lanciata in Svizzera vuole ridurre l'impatto su ambiente e clima delle nostre abitudini digitali e fare dello Stato alpino una location per data center più ecologici. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Se ne è parlato anche su altri media

Se da un lato entrambe le aziende stanno lavorando per ridurre la loro impronta di carbonio, il paragone con alcuni Paesi risulta davvero impressionante. (IlSoftware.it)

I supercomputer hanno un elevato consumo energetico che compromette gli obiettivi climatici. Il colosso della tecnologia ha rivelato che i suoi livelli di emissioni sono saliti alle stelle a causa del consumo energetico dell’intelligenza artificiale e che raggiungere i suoi obiettivi climatici sarà molto difficile. (Ilmeteo.net)

«Nel computo dell'energia consumata da Microsoft e Google, una parte importante è giocata dai servizi che entrambe offrono», spiega all'ANSA il professore Nicola Gatti, Direttore dell'Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano. (Corriere del Ticino)

Microsoft e Google da follia: battono il consumo energetico di più di 100 nazioni

Le due giganti tecnologiche sono tra le principali aziende che promuovono l'energia rinnovabile come alternativa praticabile per alimentare i loro sofisticati progressi tecnologici. (Tom's Hardware Italia)

Google e Microsoft hanno consumato nell’ultimo anno più energia di oltre 100 nazioni tra cui Islanda, Ghana e Tunisia. (Il Fatto Quotidiano)

I modelli di deep learning che costituiscono il cuore delle applicazioni AI richiedono enormi quantità di energia elettrica per l'addestramento e l'implementazione; nei data center, questa esigenza di calcolo si traduce in un consumo energetico impressionante, con notevoli implicazioni per l'ambiente. (Key4biz.it)