Serie A, situazione debitoria dei top club: Inter, Roma e Juve male, la Lazio…

Tutte le big del campionato, quelle impegnate nelle competizioni Uefa, più il Napoli hanno reso note le cifre del proprio esercizio nell’annata chiusa al 30 giugno 2024. Dai bilanci pubblicati si evince che resta poso sopra i 3,2 miliardi di euro l’indebitamento lordo, con dati in miglioramento senza considerare i debiti verso i rispettivi maggiori azionisti. Il club con l’indebitamento maggiore è l’Inter con 734,8 milioni di euro seguito dalla Juventus a 638,9 milioni di euro, entrambe in calo rispetto al 2023 dal momento che i nerazzurri hanno visto scendere i debiti verso i soci e i bianconeri l’indebitamento finanziario dopo il rimborso del bond da 175 milioni di euro dovuto all’aumento di capitale. (La Lazio Siamo Noi)

Su altre fonti

"In un'ipotetica cerimonia degli oscar del bilanci della Serie A per la stagione 2023/24, ad aggiudicarsi i premi più prestigiosi sarebbero tre club: il Napoli di Aurelio De Laurentiis per gli utili conseguiti (63 milioni), l'Inter di Oaktree per Il giro d'affari più alto (473 milioni) e il Milan di RedBird per il miglior equilibrio nel rapporto tra ricavi (Incluse le plusvalenze da player trading) e costo del lavoro allargato (54%), quella "squad cost rule" che per la Uefa rappresenta oggi il principale indicatore della salute economica di una società (in que sto caso quasi alla pari con la Lazio di Claudio Lotito)", segnala il quotidiano. (fcinter1908)

Resta poco sopra i 3,2 miliardi di euro l’indebitamento lordo dei i top club della Serie A 2023/24, con dati tuttavia in miglioramento senza considerare i debiti verso i propri maggiori azionisti. (Calcio e Finanza)

Resta poco sopra i 3,2 miliardi di euro l’indebitamento lordo dei i top club della Serie A 2023/24, con dati tuttavia in miglioramento senza considerare i debiti verso i propri maggiori azionisti. Dopo la pubblicazione del bilancio da parte della Roma, infatti, tutte le big del campionato – quelle che giocano le competizioni per club UEFA più il Napoli – hanno ufficialmente reso note le cifre del proprio esercizio nella annata chiusa al 30 giugno 2024. (Atalantini.com)

BILANCI, Fiorentina ottava per fatturato nel 2023-2024

Come riporta Il Sole 24 Ore, il Milan è risultato il club più equilibrato nei conti del 2024. Si trattava di uno degli obiettivi della nuova società e dirigenza, anche rispetto ai movimenti di mercato. (Milan News 24)

Il Sole 24 Ore in prima pagina: "A Napoli, Inter e Milan gli Oscar dei bilanci 2024" (TUTTO mercato WEB)

La situazione della Fiorentina è positiva: insieme a Udinese e Bologna ha registrato perdite piuttosto contenute, così come vanta una situazione positiva anche in fatto di indebitamento finanziario assieme a Napoli e Udinese. (Firenze Viola)