Schaeffler, uno dei più importanti fornitori tedeschi in crisi nera
Il settore automobilistico europeo si trova oggi a fronteggiare condizioni di mercato difficili e turbolente. Diverse sfide stanno trasformando lo scenario competitivo e l’organizzazione interna delle principali aziende. In questa operazione di (ri)organizzazione non mancano i tagli, le crisi e non serve molto a comprendere che il passaggio critico dai produttori ai fornitori è davvero breve. Nell’accelerazione della transizione verso la mobilità elettrica, le pressioni del mercato, unite a costi di produzione elevati e a dispute sindacali complesse, sono particolarmente evidenti nei casi di Volkswagen e Stellantis, dove le difficoltà finanziarie hanno attratto l’attenzione della stampa. (ClubAlfa.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il fornitore tedesco Schaeffler segherà 4.700 posti di lavoro in Europa a causa della debolezza del suo business industriale e del crollo delle auto elettriche: circa 2.800 riguarderanno la Germania ma si teme anche per un sito italiano nel Novarese. (Il Fatto Quotidiano)
Michelin chiuderà le fabbriche francesi di Cholet e Vannes che impiegano 1.254 lavoratori, al più tardi all'inizio del 2026. (Corriere del Ticino)
L'azienda ha spiegato che c'è stato un "crollo" delle vendite di pneumatici per camion e furgoni e che di conseguenza "non è stato possibile preservare la redditività dei due stabilimenti" sotto il peso del "peggioramento della competitività dell'Europa, in particolare a causa dell'inflazione e dell'aumento dei prezzi dell'energia". (EuropaToday)
La conferma è arrivata in queste da Michelin che ha annunciato la chiusura di due stabilimenti in Francia, continuando un programma di riorganizzazione delle attività produttive in Europa. Anche i produttori di pneumatici sono costretti a tagliare. (Virgilio)
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE A PARIGIIn un quadro complessivo di grande difficoltà dell’economia francese, vicina alla recessione, due grandi imprese simbolo del capitalismo d’Oltralpe – Michelin e Auchan - annunciano chiusure e tagli del personale. (Corriere della Sera)
L'annuncio arriva un mese dopo la fusione con il produttore di apparecchiature Vitesco, che Schaeffler aveva avvertito avrebbe portato a tagli di posti di lavoro. (Corriere del Ticino)