Schaeffler, uno dei più importanti fornitori tedeschi in crisi nera

Il settore automobilistico europeo si trova oggi a fronteggiare condizioni di mercato difficili e turbolente. Diverse sfide stanno trasformando lo scenario competitivo e l’organizzazione interna delle principali aziende. In questa operazione di (ri)organizzazione non mancano i tagli, le crisi e non serve molto a comprendere che il passaggio critico dai produttori ai fornitori è davvero breve. Nell’accelerazione della transizione verso la mobilità elettrica, le pressioni del mercato, unite a costi di produzione elevati e a dispute sindacali complesse, sono particolarmente evidenti nei casi di Volkswagen e Stellantis, dove le difficoltà finanziarie hanno attratto l’attenzione della stampa. (ClubAlfa.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anche i produttori di pneumatici sono costretti a tagliare. Crescono, infatti, anche le difficoltà della filiera e dei produttori di componenti dei veicoli. (Virgilio)

La crisi del comparto auto che sta interessando la Germania, dove il grande malato è sicuramente Volkswagen, si estende anche ad altri soggetti attivi nella componentistica dei veicoli. Nel primo caso, l’azienda di pneumatici francese ha dichiarato di essere nella difficile situazione di dover chiudere due stabilimenti in Francia, così come pure fare il fornitore tedesco Schaeffler. (QuiFinanza)

La comunicazione è arrivata attraverso una nota ufficiale del gruppo: "Si tratta della risposta dell'azienda a un ambiente di mercato difficile, alla crescente concorrenza globale e alla trasformazione in corso, in particolare nell'industria degli equipaggiatori automobilistici". (EuropaToday)