Sciopero trasporto pubblico, Cobas: “Alla Spezia adesione tra più alte d’Italia, segno che in Atc il malessere è al culmine”

"Lo sciopero nazionale, per il rinnovo del contratto, indetto dai Cobas ha ottenuto un'altissima adesione, che da dati in nostro possesso possiamo stimare attorno al 75% tra il personale viaggiante, e tutto questo nonostante il contratto collettivo nazionale sia stato firmato il giorno prima. Questo denota un notevole malessere della categoria". Lo affermano in una nota i componenti della segreteria di Cobas, intervenendo a commento dell'adesione allo sciopero nel trasporto pubblico che è andato in scena nelle scorse ore. (CittaDellaSpezia)
Se ne è parlato anche su altre testate
I servizi non sono quindi garantiti fino alle 16.30 e dalle 19.30 fino a fine servizio. È scattato alle 8.30 a Bologna lo sciopero del trasporto pubblico locale indetto per oggi dai sindacati Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas, Cub trasporti. (La Sentinella del Canavese)
Lo rende noto l'Actv, azienda municipalizzata del trasporto pubblico. La protesta è stata proclamata da Adl Cobas, Sgb (Sindacato generale di base), Cub Trasporti e Cobas Lavoro Privato, che non hanno partecipato alla trattativa al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sul rinnovo del contratto nazionale, firmato ieri dalle sigle di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl Autoferro. (ilgazzettino.it)
Altissima adesione anche a Brescia alla giornata di sciopero promossa ieri a livello nazionale da diverse sigle del sindacalismo di base. (Corriere della Sera)
I sindacati autonomi UGL Autoferro ha proclamato una prima azione di sciopero aziendale della durata di 4 ore per la giornata di venerdì 21 marzo 2025. Anche Cub Trasporti, Sgb, Cobas Lavoro privato e Adl Cobas hanno confermato lo sciopero nonostante le sigle sindacali confederali e altre hanno firmato il rinnovo del contratto collettivo nazionale del trasporto pubblico locale, scaduto a fine 2023 per circa 110 mila lavoratori. (Primocanale)
A rischio sono bus, tram e metropolitana. Oggi, venerdì 21 marzo, sciopera per 24 ore il personale di Gtt. (La Stampa)
Terni- Lo sciopero dei trasporti pubblici locali di 24 ore indetto da parte del sindacato USB-LAVORO PRIVATO per venerdì 21 marzo toccherà anche Terni e provincia. Le corse che partono dal capolinea prima dell’orario dello sciopero raggiungeranno comunque il capolinea di destinazione. (ilmessaggero.it)