Meteo: caldo e afa sull'Italia anche oggi (16 luglio). Quanto durerà?

Approfondimenti:
Migranti

La settimana appena iniziata si conferma dominata dall’Anticiclone Africano, che manterrà condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato e temperature molto oltre la norma. L’intensa ondata di calore che da giorni investe il Centro-Sud Italia è destinata infatti a prolungarsi almeno fino al prossimo fine settimana, con picchi termici di 40/42 gradi al Meridione e in Sicilia; anche al Nord le temperature e i livelli di umidità sono in aumento. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it pone l’attenzione al gran caldo in arrivo, non solo in Italia, ma anche su molti Stati europei. In casa nostra l’anticiclone africano sarà da record, infatti il Caronte del 2024 sarà molto più caldo del primo Caronte del 2012, quando le temperature al suolo faticarono a raggiungere i 37°C: una conferma che il clima è cambiato. (Agenzia askanews)

Oramai stremati da questa ondata record di calore non ci chiediamo neanche più quanto dura e quando finisce (per i meteorologi questa situazione si protrarrà almeno fino al prossimo weekend). Non accenna a diminuire il caldo estremo sull'Italia che continua a trovarsi nella morsa di un infuocato anticiclone africano. (Adnkronos)

METEO Caronte si rinforza: è caldo record con temperature superiori ai 40 gradi

Un caldo soffocante da Nord a Sud Da Nord a Sud, l’Italia è avvolta da un’afosa⁤ bolla di aria calda che sembra non voler ‌cedere. (Tempo Italia)

L’anticiclone africano Caronte intensifica la sua morsa sull’Italia, portando temperature record che superano i 40°C all’ombra. A Roma, dal 18 al 20 luglio, si sfioreranno i 40°C (con una temperatura percepita di 41°C). (StatoQuotidiano.it)