Fed, Waller: improbabile che dazi influenzino mia visione su politica monetaria

"Dopo un periodo di rapida disinflazione nel 2022 e nel 2023, i progressi (sull'inflazione, ndr) sembrano essersi bloccati negli ultimi mesi del 2024. La nostra ultima lettura dell'inflazione delle spese per consumi personali (PCE) di base è del 2,8 percento per i 12 mesi terminati a novembre. È solo un po' in calo rispetto all'anno precedente, al 3,2 percento. Questo minimo ulteriore progresso ha portato a richieste di rallentare o interrompere la riduzione del tasso di riferimento. (Teleborsa)

Ne parlano anche altre fonti

Il membro del Board of Governors della Federal Reserve, Christopher Waller, ha commentato oggi l'economia statunitense, l'inflazione e l'impatto delle tariffe. (XTB)

BOLOGNA LUCUMÍ FENERBAHCE – Dal 2022, Jhon Lucumí è uno dei giocatori cardine del Bologna, che meno di dodici mesi fa ha strappato il pass per lo storico ritorno in Champions League. BOLOGNA LUCUMÍ FENERBAHCE – La squadra turca allenata da José Mourinho occupa il secondo posto in classifica della Super Lig, e vorrebbe rinforzi per provare a contendere il titolo al Galatasaray. (Europa Calcio)

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria. Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Wall Street Italia)

📉EURUSD sotto 1,03 in vista dei verbali della Fed

Avvio in rosso per le Borse europee. A Piazza Affari frenano le banche e il Ftse Mib cede lo 0,7%. Partenza debole anche per Parigi e Francoforte, che segnano -0,3%.I verbali della Federal Reserve pubblicati ieri confermano i timori dei banchieri centrali americani per un possibile aumento dell’inflazione nel 2025. (financialounge.com)

I vertici della Federal Reserve sono generalmente orientati verso un approccio più cauto nel tagliare i tassi nei prossimi mesi: sarebbe "appropriato rallentare il ritmo dell'allentamento monetario" e molti membri della banca centrale sono a favore di "un approccio cauto nei prossimi trimestri". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sebbene la Fed abbia tagliato i tassi durante la riunione di dicembre, la decisione è stata percepita come "hawkish". La Fed ha ridotto le aspettative per futuri tagli, indicando che i tassi saranno tagliati solo due volte nel 2025. (XTB)