Francoforte, fiera del libro. Il protagonista è Carrà: "L’unico artista italiano"

Approfondimenti:
Migranti

Ministri, ambasciatori, consoli. E autori, giornalisti, pubblico. Tanto pubblico. Si sta svolgendo, in questi giorni, la 76esima Fiera del Libro di Francoforte (Frankfurter Buchmesse), in cui l’Italia è ospite d’onore. Non succedeva dal 1988, anno in cui venne inaugurato ufficialmente il format attuale. Un ruolo da protagonista lo giocherà anche Ferrara, non con la letteratura, ma con l’arte figurativa. (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

A partire da domani la fiera libraria più grande d’Europa sarà aperta al pubblico generale e non solo agli addetti ai lavori. Un’occasione per permettere a tutti di ammirare il Padiglione Italia disegnato dallo studio Stefano Boeri Interiors, impreziosito dall’esposizione di prodotti dell’azienda Kartell e attento alla sostenibilità grazie al Pannello Ecologico del Gruppo Saviola, primo produttore al mondo di pannelli realizzati al 100% con legno riciclato e riciclabile. (Adnkronos)

L’autrice di tanti iconici libri per bambini e ragazzi, che nel 2022 ha ricevuto il premio The Extraordinary Award for an Extraordinary Artist alla nostra fiera del libro per ragazzi, è tra i nomi di Italia Ospite d’onore 2024, e protagonista del nostro podcast odierno, Il Resto di Bologna, ascoltabile gratuitamente sul nostro sito e su Spotify. (il Resto del Carlino)

“La Fiera del Libro di Francoforte è la piazza del Libro mondiale e siamo qui anche a fianco degli editori italiani, che sono il quarto gruppo europeo per mercato e li sosteniamo con vari strumenti: ad esempio, sono venuti in audizione in Commissione Cultura, hanno presentato il loro rapporto che presenteranno anche qui a Francoforte e in questo momento comunque di ripresa per l'editoria siamo al fianco dei nostri editori”. (Il Sole 24 ORE)

Fiera del libro di Francoforte 2024: “La letteratura ci salverà”

“La mia presenza qui è un autentico privilegio. Buchmesse Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

ella mia missione istituzionale sono intenzionato a rappresentare la sacrosanta libertà di espressione di ogni forma di dissenso, compreso quello che possa ritorcersi sul governo a cui mi onoro di appartenere”. (Il Sole 24 ORE)

L’edizione 2024 vede l’Italia come Ospite d’Onore: 88 scrittori invitati dagli editori e uno spazio di 2300 metri quadri che gli architetti dello studio Stefano Boeri Interiors hanno allestito con una piazza sulla quale si affacciano ben 10 location dove realizzare incontri con scrittori, anche in contemporanea. (Sololibri.net)