Natale con il maltempo: temporali e freddo artico, dove nevica

Approfondimenti:
Maltempo Cambiamento climatico

Freddo, temporali, raffiche di vento e neve. Nella vigilia di Natale il maltempo sarà protagonista sull'Italia, con una nuova perturbazione che sta portando forti precipitazioni, soprattutto al Centro-Sud. L'allerta meteo per la vigilia di Natale Per la giornata di oggi, martedì 24 dicembre il dipartimento della protezione civile ha diramato un'allerta gialla su nove regioni: "La vasta perturbazione con aria fredda che sta interessando il nostro Paese continuerà a mantenere condizioni di spiccata instabilità sulle regioni centro-meridionali, con precipitazioni, anche nevose, fino a bassa quota insieme ed un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali". (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per otto regioni: Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Si prevedono piogge e temporali, accompagnati da raffiche di vento, che interesseranno molte aree meridionali, con nevicate fino a quote di alta collina sull’Appennino centro-meridionale. (Il Fatto Quotidiano)

Il vortice che ha raggiunto in queste ore l'Italia, alimentato da fredde correnti di origine artica, si sposterà gradualmente dallo Ionio al Mediterraneo centro-orientale tra la Vigilia e Natale Questo comporterà la permanenza di tese correnti settentrionali sull'Italia, responsabili di tempo instabile sulle regioni centro-meridionali adriatiche, ioniche e Sud in genere, dove sono attese alcune nevicate anche a bassa quota, seppur in attenuazione nel corso del Natale (3bmeteo)

Maltempo in tutta Italia: freddo, neve e vento Natale all’insegna del freddo e della neve e non solo al nord. Nevicate abbondanti su tutto l’arco alpino e sugli appennini. (TV2000)

Frozen Christmas: per quest'anno vigilia e Natale al freddo e al gelo

Vigilia e il giorno di Natale con almeno mezza Italia colpita dal maltempo. Aria molto fredda di origine polare si sta riversando da più giorni sull'Italia. (Sky Tg24 )

Italia letteralmente spaccata in due in questo frangente stagionale. Al nord, tranne gli ultimi fiocchi sulle Alpi di confine, sarà il sole a dominare la scena, così come su gran parte del versante occidentale della Penisola e sulla Sardegna. (MeteoLive.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)