Mutui, ennesima mazzata per gli italiani: tassi alle stelle, cambia tutto | Se vuoi comprare casa pensaci bene

I tassi dei mutui tornano alle stelle, non c’è scampo per gli italiani Sono molte le famiglie che hanno sulle spalle un mutuo, necessario per potersi permettere una casa. Per acquistarla, infatti, sono gran poche le persone che hanno la possibilità di pagarla in un’unica o in due o tre soluzioni: con il mutuo, invece, si può stabilire un contratto da dieci, venti o anche trent’anni con la propria banca, periodo al termine del quale l’immobile di riferimento diventa di proprietà. (Sicilianews24)

Se ne è parlato anche su altri media

La scure di Trump Il nuovo protezionismo americano di Donald Trump può costare all’Italia tra i 4 e i 7 miliardi di dollari in più all’anno. A stimare questa cifra monstre (come minimo un raddoppio rispetto ai 2 miliardi di dazi fronteggiati nel 2023) è stata Prometeia in un’analisi dal titolo «L’impatto sull’Italia della proposta di Trump sui dazi Usa». (Milano Finanza)

Il mercato dei tassi è stato uno degli asset più volatili di questo ciclo elettorale. Il Merrill Lynch Option Volatility Estimate ha registrato un'impennata del 50% nell'ultimo mese, raggiungendo un massimo di quasi 18 mesi, ed è chiaro che gli investitori obbligazionari hanno man mano mostrato sempre più preoccupazione per le varie implicazioni economiche di una potenziale politica trumpiana, che potrebbe allontanarsi in modo molto più radicale dall'ortodossia politica ed economica: non sorprende quindi che la turbolenza complessiva dei Treasury sia aumentata man mano che siano aumentate e probabilità della sua presidenza. (la Repubblica)

Kamala Harris celebra tanto il libero mercato quanto le derive transumaniste e arcobaleno, Trump difende il primo e critica le seconde: ma si tratta comunque di una posizione contraddittoria, se si considera che le derive di cui si diceva sono il frutto del fanatismo del libero mercato, cosicché celebrare libero mercato criticando le derive arcobaleno equivale a combattere gli effetti dei quali si celebrano e si coltivano le cause. (Picchio News)

Nel Lodigiano resce l’export per gli Usa. Trump? «Non cambia nulla»

"La collaborazione dell'Europa con l'amministrazione Trump su qualsiasi argomento sarà probabilmente più difficile di quella con l'amministrazione Biden. (EuropaToday)

"State meglio oggi di quattro anni fa?" Alla fine, è stata questa domanda, posta da Ronald Reagan nel 1980, a prevalere anche nelle elezioni presidenziali di quest'anno. (Il Giornale d'Italia)

L’Europa sarà colpita dai dazi annunciati da Trump? La preoccupazione c’è, tanto che nei giorni scorsi il commissario europeo designato per il Commercio internazionale e la Sicurezza economica Maros Sefcovic si è detto «pronto a difendere i nostri interessi in caso di uno scenario dirompente», mentre ieri, alla presentazione del “Rapporto Analisi dei settori industriali ottobre 2024” di Intesa Sanpaolo e Prometeia, Gregorio De Felice, chief economist e responsabile Intesa Sanpaolo Research Department, si è detto certo che Italia e Germania saranno i due paesi più colpiti, ricordando che l’area dell’euro ha un avanzo commerciale con gli Stati Uniti pari a 160 miliardi di dollari e che la fetta più importante è appunto dell’Italia e della Germania. (Il Cittadino)