Yemen, Houthi rivendicano attacco con droni all'interno di Israele

Yemen, Houthi rivendicano attacco con droni all'interno di Israele 03 ottobre 2024 I ribelli Houthi dello Yemen hanno dichiarato di aver colpito un “obiettivo strategico” nei pressi alla città israeliana di Tel Aviv. Il portavoce militare Yahya Saree afferma in un video pre-registrato che le forze armate yemenite hanno utilizzato alcuni droni nell'attacco. L'attacco arriva mentre le forze di terra israeliane sono entrate in Libano dopo giorni di attacchi aerei israeliani che hanno ucciso oltre 1.000 persone in tutto il Paese, tra cui il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah e altri alti funzionari, e precedenti esplosioni di dispositivi elettronici sabotati utilizzati da Hezbollah. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nelle stesse ore, a Teheran in migliaia alla preghiera guidata dalla guida suprema iraniana che riappare in pubblico in onore del commiato all’alleato libanese Hassan Nasrallah ucciso a Beirut da un attacco israeliano (l’ultima preghiera pubblica fu per il generale Soleimani). (Farodiroma)

Nel frattempo fonti americane fanno sapere che Israele non ha fornito alcuna assicurazione agli Stati Uniti sul fatto che la rappresaglia all'attacco di martedì non prenda di mira i siti nucleari iraniani. (la Repubblica)

ISRAELE VS LIBANO (Limes)

Tel Aviv: «Abbiamo ucciso il successore di Nasrallah». Le 73 tonnellate di esplosivo

Giallo sulla sorte di Safieddine, indicato come il successore del leader delle milizie sciite che, però, secondo i vertici della sicurezza israeliana sarebbe morto nel bombardamento dell'Idf a Beirut. (La Stampa)

La palla di fuoco che ha illuminato la notte di Beirut fra giovedì e venerdì è stato l'inizio di un massiccio bombardamento a Dahiyeh, sobborgo Sud della capitale e roccaforte di Hezbollah. (il Giornale)

Una scena che si ripete. Sulla sua sorte non ci sono notizie ufficiali. (ilmessaggero.it)