VIDEO Migranti, nave Libra arriva in Albania

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

La nave ‘Libra’ con a bordo sei cittadini egiziani e due del Bangladesh è arrivata nel porto di Shengjin, in Albania. Intorno alle 8, la nave ha attraccato e gli otto migranti sono stati collocati nel centro di accoglienza dove saranno sottoposti a procedure di verifica e controllo sanitario e poi trasferiti al campo di Gjadri. Libra era partita mercoledì dalle coste di Lampedusa. Il primo gruppo di immigrati trasferito dalle autorità italiane il 16 ottobre scorso era rimasto solo tre giorni in Albania, dopo che il Tribunale di Roma ha costretto l’Italia a rimandare indietro i richiedenti asilo, poiché non provenivano da Paesi sicuri. (LAPRESSE)

Su altre fonti

Alle 8 del mattino, l’imbarcazione, partita mercoledì da Lampedusa, ha attraccato in Albania. A bordo si trovavano sei migranti provenienti dall’Egitto e due dal Bangladesh, che le autorità locali hanno subito trasferito presso il centro di accoglienza per le procedure di verifica e controllo sanitario. (Il Dubbio)

“In attesa di sapere che fine ha fatto la nave Libra partita ieri dalle acque a largo di Lampedusa, che sarebbe dovuta arrivare oggi ma di cui si è persa ogni notizia, ho avanzato al ministero dell’Interno, al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Comando Generale della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera una istanza formale di accesso agli atti amministrativi relativamente alle operazioni S.A. (Civonline)

Circa venti giorni dopo che il tribunale di Roma ha respinto il trattenimento di 16 migranti da Egitto e Bangladesh nei centri italiani in Albania, è arrivata nel porto albanese di Shengjin intorno alle 8 di questa mattina (venerdì) la nave Libra della Marina Militare con a bordo altre otto persone soccorse nel Mediterraneo. (LAPRESSE)

Migranti, nave Libra arriva in Albania con otto a bordo 08 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Una volta giunti a Shengjin gli otto migranti saranno sottoposti a screening sanitario e procedure di identificazione nell'hotspot locale. A bordo del pattugliatore della Marina militare viaggiano otto migranti diretti verso l'Albania, destinazione finale il porto di Shengjin dove l'arrivo è previsto nella mattinata di venerdì 8 novembre. (WIRED Italia)

SHENGJIN (ALBANIA) — Ritorno a Shengjin. Sufficiente cioè per dimostrare all'Europa, che il "modello Albania" di Giorgia Meloni, su cui si cominciano a nut… (la Repubblica)