Ancora maltempo al nord, allerta in Liguria e Emilia Romagna

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Ancora maltempo sull'Italia, con la perturbazione di origine atlantica che staziona sul Mediterraneo e che porterà nelle prossime ore piogge e temporali su alcune regioni settentrionali e centrali, in particolare sul nord ovest e sulla Toscana. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una nuova allerta meteo che prevede, a partire dalle prime ore di giovedì, precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento, su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

Maltempo, allerta arancione in Liguria. Una violenta perturbazione caratterizzata da forti rovesci a lenta evoluzione ha insistito per qualche ora su Savonese ed Arenzanese causando accumuli di pioggia abbondanti. (ilmessaggero.it)

Oggi allerta arancione e scuole chiuse a La Spezia e in altri Comuni. Chiusa e poi riaperta la A10 tra Varazze e Arenzano per allagamenti. (La Stampa)

La Liguria è stata colpita da una nuova ondata di maltempo che ha causato allagamenti, frane e la chiusura di diverse strade e ferrovie. A Savona, i torrenti Ferrania e Bormida sono esondati, mentre la circolazione ferroviaria tra Pietra Ligure e Loano è stata sospesa. (varesenews.it)

Scuole chiuse per maltempo in Liguria giovedì 17 ottobre, i comuni coinvolti: da Genova a La Spezia

Nel dettaglio, a seguito dell'esondazione del torrente Bormida, è stata provvisoriamente chiusa la strada statale 29 “del Colle del Cadibona" al km 119,500 in corrispondenza del comune di Dego, in provincia di Savona. (Anas)

Alcune perplessità erano già state sollevate da Santi sulla pulizia dei torrenti e delle foglie cadute sui marciapiedi vicini agli argini. Savona. "Vorrei sapere in che zona sono stati puliti i tombini". (IVG.it)

Giovedì 17 ottobre diverse scuole in Liguria resteranno chiuse a causa del maltempo che si preannuncia particolarmente intenso. L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure (Arpal) ha emesso un’allerta meteo arancione per rischio idrologico legato a forti temporali, spingendo numerosi comuni a prendere misure precauzionali. (Virgilio Notizie)