Perché oggi è stato un lunedì nero per le Borse di tutto il mondo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Un lunedì nero. Espressione tipica per i crolli in Borsa. Espressione ma più azzeccata per descrivere quanto è successo oggi sui mercati azionari internazionali. Il crollo della Borsa di TokyoMissing Credit Il crollo di Tokyo Tutto è cominciato in Estremo Oriente con Tokyo che questa mattina ha aperto con un crollo clamoroso: -12,4%, fra i peggiori della storia per la Borsa giapponese (Borsa nipponica che in ogni caso nelle ultime 3 settimane ha perso il 26%, 5,6% nella sola giornata di contrattazioni venerdì 2 agosto). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’indice Nikkei a picco, l’Europa e Wall Street in rosso, l’ombra di una grande frenata americana: Guido Maria Brera, presidente di Kairos, cosa sta succedendo sui mercati?«Questa crisi ha tre protagonisti, che spesso non si parlano: il gruppo dei grandi “day trader”, investitori casalinghi, un popolo nato grazie ai sussidi che da quattro anni compra titoli, spesso senza curarsi particola… (La Stampa)

In Europa la caduta è stata meno forte, tuttavia profonda: meno … (la Repubblica)

Il capitalismo neoliberale esaspera la concentrazione di ricchezza e potere, lasciando una gran parte della popolazione vulnerabile e senza protezione sociale adeguata. L’umanità affronta crisi economiche, ambientali e sociali interconnesse, esacerbate da pratiche insostenibili e politiche neoliberali. (IlSudest)

Gli investitori temono una possibile recessione negli Usa a fronte degli ultimi macro dati (AGI - Agenzia Italia)

Avvio negativo a Milano per Piazza Affari: l'indice Ftse Mib ha aperto in calo dell'1,74%, l'Ftse All share in ribasso dell'1,89%. Entrambi gli indici, comunque, stanno facendo meno peggio di quanto previsto dai future. (Sky Tg24 )