Weekend instabile, e da lunedì bel tempo con Anticiclone Azzorre
In arrivo da lunedì, dopo un weekend instabile, un generale miglioramento delle condizioni meteo in Italia grazie all'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo centro-occidentale. Le previsioni sono di Mattia Gussoni, meteorologo de 'iLMeteo.it'. "Nelle prossime ore - spiega - avremo molte nubi e piovaschi soprattutto al Sud, poi dal pomeriggio le regioni più colpite saranno quelle tirreniche dalla Bassa Toscana fino alla Sicilia (Il Messaggero Veneto)
La notizia riportata su altri media
Bomba d'acqua su Roma, città nel caos tra maltempo e sciopero. Il Sud sarà l'ultima zona a liberarsi da nubi e fenomeni. (ilmessaggero.it)
Ancora freddo e maltempo nella giornata di oggi, sabato 14 dicembre, con nevicate attese sull'Appennino centrale e sulle Marche. Domenica tempo in miglioramento, anche se sul Sud sono attese piogge su Calabria e Sicilia (Fanpage.it)
Giornata uggiosa, quella che il meteo ci prospetta per la giornata di oggi, ma il tempo instabile caratterizzerà anche tutto il weekend: già da stesera infatti è previsto l'arrivo di un'intensa perturbazione che porterà, oltre alla pioggia, anche la neve. (Corriere della Sera)
Agli inizi della prossima settimana però ci sarà il ribaltone, orchestrato dall'Anticiclone Nord-Africano che, all'improvviso, metterà in pausa l'inverno e, per qualche giorno, ci riporterà a un clima tipicamente autunnale, con tempo sostanzialmente asciutto, molte nebbie e temperature al di sopra della norma. (MeteoGiuliacci)
Il maltempo sta per esalare gli ultimi respiri grazie al perentorio ritorno dell’anticiclone subtropicale nel Mediterraneo. Le ultime piogge si esauriranno nelle prossime ore sulle regioni del Sud, dopodiché le condizioni meteo miglioreranno vistosamente in ogni angolo d’Italia. (Meteo Italia)
Ci attendono ancora forti piogge e locali temporali nelle prossime ore che potranno colpire alcune regioni del nostro Paese. Nonostante l'atmosfera mostri timidi segnali di miglioramento, specialmente sulle regioni del Nord, la presenza di una blanda circolazione ciclonica continua ad alimentare una perturbazione. (iLMeteo.it)