Bonus casa, tutte le novità del 2025

Bonus casa, tutte le novità del 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
idealista.it/news ECONOMIA

I bonus casa cambiano volto nel 2025. La normativa sul superbonus prima e la legge di bilancio, ora in esame in Parlamento, hanno cambiato il sistema dei bonus edilizi per il prossimo anno. Proroga per il bonus ristrutturazione, il bonus mobili, l'ecobonus (e le agevolazioni mutui per i giovani under 36) anche se ad essere favoriti saranno gli interventi sulla prima casa, mentre la seconda casa si dovrà "accontentare" di minori agevolazioni. (idealista.it/news)

Su altri giornali

Gli incentivi del Conto Termico e del Bonus Ristrutturazione 2025 combinati tra loro potrebbero permette al contribuente di risparmiare sulla ristrutturazione della propria casa. (InvestireOggi.it)

L’emendamento alla legge di Bilancio, presentato dalla deputata Erica Mazzetti, mira a spostare l’asticella molto oltre il 50% previsto per il 2025, che si abbassa al 36% per le seconde case. Forza Italia rilancia le detrazioni con una proposta chiara: tornare al 65% per chi investe nell'efficienza energetica della propria abitazione principale. (QuiFinanza)

La Legge di Bilancio all’esame del Parlamento prevede per il 2025 una proroga dell’Ecobonus, ma con una taglio lineare “generalizzato” sulle detrazioni per gli interventi di efficientamento energetico agevolati. (BibLus)

Meloni, Superbonus? "La più grande operazione di redistribuzione regressiva del reddito"

Quali bonus casa aspettarsi nel 2025 Bonus Ristrutturazioni: detrazione fiscale per interventi di ristrutturazione edilizia. (Immobiliare.it)

Il Governo Meloni, in particolare il Consiglio dei Ministri riunitosi lo scorso 15 ottobre, ha confermato per il prossimo anno l'agevolazione fiscale al 50% per le ristrutturazioni edilizie, i lavori di manutenzione straordinaria, il restauro e il risanamento conservativo solo ed esclusivamente per la prima casa con un massimale di spesa di 96mila euro, e di conseguenza un risparmio massimo Irpef di 48mila euro da recuperare in dieci anni. (IL GIORNO)

Senza il peso del superbonus sulle casse dello Stato, qualsiasi interno della legge di bilancio 2025 sarebbe più che raddoppiato. A dirlo è stata la premier Giorgia Meloni nel suo intervento introduttivo all'incontro a Palazzo Chigi con le sigle sindacali sulla manovra. (idealista.it/news)