Ucraina, Trump punzecchia Putin e lo invita a chiudere la guerra

Più informazioni:
Ucraina Presidenziali Usa 2024

Passano gli anni e continuano i combattimenti, ma non accenna a interrompersi lo scambio di accuse tra Ucraina e Russia, che si rimpallano le responsabilità per l’assenza di negoziati di pace che possano condurre a una risoluzione del conflitto. A riaccendere questo scontro, come accade ormai da giorni, è stato il presidente eletto degli Usa, Donald Trump, che, in un’intervista a Paris Match in occasione della sua visita in Francia, è tornato a invitare Vladimir Putin a “fare la pace” davanti a una guerra in cui i due Paesi nemici “subiscono perdite umane incredibili, con centinaia di migliaia di soldati che vengono uccisi”. (LA NOTIZIA)

Ne parlano anche altre fonti

– Cessate il fuoco immediato e negoziati per porre rapidamente fine alla guerra in Ucraina. Trentacinque minuti di colloquio fra i tre, senza la presenza di consiglieri, e senza fornire dettagli specifici su alcuna visione per riportare la pace in Ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Di Guido Keller – (Notizie Geopolitiche)

L'insediamento del nuovo presidente americano, in programma tra poco più di un mese, viene visto come il prologo ad uno sforzo per la soluzione negoziale della guerra. Vladimir Putin alza il tiro, la Russia accelera nella guerra con l'Ucraina. (Adnkronos)

Putin è all'angolo: ora può solo negoziare

– Da Donald Trump un ‘messaggio' al presidente russo Vladimir Putin: devi fermare la guerra perché hai perso. Riferendo dell'incontro avuto a Parigi con il presidente ucraino, il presidente eletto americano spiega che Zelensky "vuole la pace, questa è una novità, vuole il cessate il fuoco, vuole fare la pace". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Reuters (Avvenire)

Eccolo, il negoziatore. Il Trump vero, in carne, ossa e piglio realista di chi è sempre in trattativa, quasi sempre da posizione di forza. Così diverso dalla sua caricatura reiterata all’infinito dai nemici sinistri, e purtroppo anche da qualche amico (mal)destro: il Trump complice, se non esecutore, del Cremlino, il liquidatore dell’impero americano. (Liberoquotidiano.it)