++ Borse Europa giù col Medioriente, corrono petrolio e oro ++

Si appesantiscono le Borse europee in scia al pericolo, denunciato dalla Casa Bianca, di un "imminente" attacco missilistico dell'Iran contro Israele. Milano e Parigi cedono l'1%, Francoforte lo 0,7% mentre Londra si mantiene appena sopra la parità (+0,1%). Ancora peggio fa Wall Street, dove il Nasdaq perde l'1,9% e l'S&P 500 l'1,2%. Il rischio di un'escalation fa schizzare le quotazioni del petrolio, in forte calo fino al primo pomeriggio, e ora in rialzo di quasi il 3%, con il Wti che avanza del 2,9% a 70,15 dollari al barile e il Brent del 2,7% a 73,62 dollari. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Alla stessa ora il FTSE Italia All Share registrava una flessione dello 0,01%. Alle ore 10.25 il FTSEMib perdeva lo 0,03% a 34.117 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 34.048 punti e un massimo di 34.249 punti. (SoldiOnline.it)

Oro Moncler (LA STAMPA Finanza)

Si apre in rialzo la seduta sulle principali Borse in Europa, ma non per Parigi che cede lo 0,16% in attesa che il primo ministro Michel Barnier si presenti in parlamento per dire come intende riprendere il controllo delle finanze pubbliche (la legge di bilancio dovrebbe essere presentata il 9 ottobre). (Corriere della Sera)

Borse di oggi 1 ottobre | L'Europa apre contrastata, aspettando i dati sull'inflazione. Milano +0,24%

A farne le spese sono state soprattutto le banche, che scontano le scommesse per un nuovo taglio dei tassi da parte della Bce a ottobre e un report di Morgan Stanley che ha ridotto il giudizio sul comparto del credito in Europa (Tiscali Notizie)

Le Borse europee trattano in calo dopo i dati sull'inflazione dell'Eurozona e la debolezza del settore manifatturiero. Il settore bancario è tra i più colpiti, con Banco BPM e BPER in calo, rispettivamente del 4,13% e 4,65%, mentre Unicredit e Intesa perdono oltre il 2%. (Milano Finanza)

L’attacco missilistico iraniano contro Israele, mentre Tel Aviv prosegue l’azione militare di terra in Libano, è arrivato. Le Borse, in Europa, non hanno reagito in quanto al momento del lancio dei razzi erano chiuse. (Il Sole 24 ORE)