I dati contro la violenza di genere in Italia hanno un problema

"I dati sono purtroppo inequivocabili" dice il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, parlando della relazione tra violenze sessuali e immigrazione irregolare. Siamo andati a cercarli, ma non sono così facili da trovare. E non sempre sono aggiornati (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Peccato che delitto d’onore e matrimonio riparatore siano stati aboliti nel 1981, che le donne vengano ancora uccise soprattutto per mano degli uomini e che questi pensino di poter intervenire su questioni che non li riguardano. (The Vision)

Il merito è di Gino Cecchettin, padre di Giulia, la studentessa 22enne uccisa l’11 novembre 2023 dall’ex fidanzato Filippo Turetta. – I femminicidi – numeri, cause, azioni di contrasto – tornano a occupare la scena politica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Valditara invia lettera a tutte le scuole: “Tragedia strisciante costellata da troppe morti. Importante il ruolo della scuola” Di (Orizzonte Scuola)

Cecchettin e i femminicidi: “Confronto col ministro”. E Valditara accetta l’invito

Violenza di genere, Donzelli "No polemiche, priorità sicurezza donne" 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

È passato un anno dalla morte di Giulia Cecchettin. E da giorni la notizia è che il ministro Valditara ne «offende la memoria» perché «nega la teoria del patriarcato». Che Piantedosi, Roccella, Nordio, Mara Carfagna e Maria Latella, all’iniziativa #Nessunascusa alla violenza contro le donne, non hanno mai pronunciato «la parola “patriarcato”». (Tempi.it)

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebrerà il prossimo 25 novembre, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha inviato una lettera agli studenti italiani. (LAPRESSE)